Saturday, October 19, 2019

In onda stamattina, ospite Andrea Romano Il Fratello

È arrivato il weekend, pronti come ogni sabato a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?

Vi proporremo come sempre novanta minuti di ottima musica, con tante novità interessanti, e un gradito ospite. Per quanto riguarda le nuove uscite, ascolteremo e parleremo di Niccolò Fabi, Erlend Øye & La Comitiva, Cristiano Lo Mele, Ronin, Lacuna Coil, Lithio, Wicked Dub Division & Michela Grena, Chilafapuliska, Nicolò Carnesi, Lelio Morra, Nico Sambo e L'ultimodeimieicani.
L'intervista della settimana sarà dedicata al ritorno di un cantautore che avevamo scoperto ed ospitato ormai sei anni fa, per il suo ottimo debutto da solista.

Conoscevamo in realtà Andrea Romano già da prima, quale membro degli Albanopower, in cui militavano altri due artisti che apprezziamo e seguiamo, Colapesce e Carlo Barbagallo.
Nel 2013 ci aveva molto colpito con il suo primo album da solista, sotto il moniker Il Fratello, che voleva rappresentare il collettivo di artisti che avevano contribuito a realizzare il disco, che includeva fra gli altri Mauro Ermanno Giovanardi, Cesare Basile e Colapesce.
Dopo tanta attesa, l'artista siciliano ritorna ora con un bel nuovo album, La famiglia non esiste, uscito l'11 ottobre per I Dischi del Minollo e prodotto con Carlo Barbagallo, e si presenta con il suo nome e cognome, per ricondurre questo lavoro e queste nuove canzoni alla sua identità personale.

"Non è propriamente un concept, ma non è neanche una raccolta di canzoni isolate, e questo dal titolo è fin troppo chiaro. Ha episodi tipici della forma canzone, momenti strumentali imprescindibili nella musica di Andrea, deliri orchestrali, elettronica e tanto, tanto romanticismo. Gira fondamentalmente sull’idea che i ruoli e i legami non sempre sono sinonimo di serenità e il concetto sociale di Famiglia in senso stretto non è sempre garanzia di benessere. Le canzoni del disco toccano vari aspetti della formazione dei ruoli e dei legami che nel corso della vita siamo costretti a darci e siamo costretti a ricevere sin dall’infanzia. Non è ovviamente un trattato di Sociologia Generale, né vuol dare soluzioni o risposte. Questo disco riflette solo su cose che diamo per scontate e che forse, per la nostra felicità, non dovremmo dare. Dopotutto sono solo canzoncine."

 

READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui

No comments:

Post a Comment