Saturday, February 29, 2020

In onda stamattina, ospiti Lucio Corsi, Steven Forti & The Russos

È arrivato il weekend, pronti come ogni sabato a seguirci su nuovi Sentieri Sonori?!

Appuntamento particolarmente denso, questo sabato: avremo ben quattro ospiti, ma troveremo come sempre il tempo di presentarvi qualche interessante novità. Ascolteremo e parleremo in particolare di Daniel Johnston, Perturbazione, Ghemon, Black Tail, Lucia Manca ed Emanuele Colandrea.
Venendo agli ospiti, avremo in primo luogo il ritorno dei nostri collegamenti internazionali: accoglieremo infatti Steven Forti (ZibaldoneRadio Contrabanda) da Barcelona, che ci presenterà versioni spagnole di celebri brani italiani, e riuniremo da Trieste la storica coppia di Radio e Tele Capodistria, The RussosRicky ed Elisa, che ci parleranno di Henry Rollins e di Ghali & Salmo.
L'intervista della settimana sarà dedicata ad di un giovane cantautore che abbiamo scoperto ormai cinque anni e mezzo fa, Lucio Corsi.

Confessiamo che il suo EP di esordio, Vetulonia Dakar, uscito nell'aprile 2014, non ci aveva pienamente convinti: cinque brani chitarra e voce che, se potevano incuriosire per le liriche surreali, non erano valorizzati pienamente in una veste così scarna, praticamente da demo. A dicembre dello stesso anno abbiamo ricevuto in anteprima il suo secondo EP, Altalena Boy, e siamo stati felici di scoprire meglio il mondo molto particolare del cantautore toscano, ma ormai trapiantato a Milano. Prodotto da Federico Dragogna, già produttore fra gli altri di Luci della Centrale Elettrica e dei suoi Ministri, questo secondo lavoro andava ben oltre il chitarra e voce, vestendo in modo molto più ricco e vario cinque nuovi brani, che ci riproponevano questo autore, talentuoso quanto originale. I due EP sono poi stati pubblicati ad inizio 2015 da Picicca Dischi in forma fisica, riuniti in quello che poteva essere considerato un disco di esordio.
Un percorso musicale particolare, che ha trovato un seguito due anni dopo, quando "fu travolto da un'idea, quella di realizzare un Bestiario Musicale. Nel giro di 2 giorni le canzoni erano scritte, nel giro di un paio di settimane erano anche arrangiate." Un lavoro particolare, una sorta di libro in musica che racconta le storie di otto animali, dalla lepre alla volpe al lupo, che dava un'ulteriore conferma del suo grande talento, ma anche la sensazione che avesse bisogno di trovare pienamente la sua dimensione.

Il suo nuovo album si intitola Cosa faremo da grandi?, è uscito il 17 gennaio, ed è stato prodotto insieme a Francesco Bianconi dei Baustelle ed Antonio "Cooper" Cupertino: uno splendido lavoro, che l'autore definisce "cantautorato glam", e che ne testimonia la definitiva maturazione.

READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.


No comments:

Post a Comment