Tuesday, May 19, 2020

Edda e Marok, album in regalo!!

Questa mattina vogliamo condividere l'annuncio di una splendida collaborazione, fra due artisti che amiamo molto ed abbiamo ospitato più volte, e che stanno per regalarci un bellissimo disco.. ma regalarci in senso stretto, basta chiederlo e pagare le spese di spedizione!!

Noio; volevam suonar.

Un album in regalo

Un inaspettato disco regalo di Stefano Edda Rampoldi e Gianni Maroccolo:

EDDA e MAROK
Noio; volevam suonar.

Edda e io, senza dire nulla a nessuno, abbiamo realizzato un album e abbiamo pensato di regalarlo. Il titolo è "Noio; volevam suonar." Il disco sarà disponibile gratuitamente in CD, vinile e digitale a partire dal 30 giugno. Inoltre, comunichiamo che il 17 giugno sarà rispettata la data di consegna di Alone Vol IV, e a questo dedicheremo presto una newsletter specifica.

Ma perché in regalo? La mia ragione: "Gli chiedo un altro cameo per Alone Vol. IV, una canzone bellissima. Detto, fatto! Mentre la finiamo, ci ritroviamo dentro al Corona. Cosa possiamo fare per noi stessi e per gli altri? Beh, facciamo un disco insieme e regaliamolo. Non essendo benestanti è l’unica possibilità che abbiamo, ed è inutile attendere tempi migliori, perché ora è il presente.” Quella di Edda, nel suo stile unico, è più dissacrante e diretta: “Doveva essere una semplice blind date ma ora siamo in piena bukkake e la mia vita non sarà più la stessa. Il fuoco brucia ma anche purifica. Questo ci fa capire che se il cielo è triste poi arriva il sole.”

Il germe di "Noio; volevam suonar." si manifesta dunque durante la lavorazione del quarto capitolo di Alone, anche se è un progetto del tutto indipendente dalla collana iniziata nel 2018. L'album è stato realizzato a distanza, in piena quarantena, e Contempo Records ha subito abbracciato la nostra idea: regalare la musica, a parte le pure spese di consegna tramite corriere.

Abbiamo dato la notizia e la reazione è stata sorprendente. La casella mail di Contempo Records ha seriamente rischiato il sovraccarico! L'album infatti si ordina via mail, ed è disponibile in vinile, CD e digitale. Per inviare la propria richiesta c'è tempo fino al 15 giugno, e le spedizioni verrano effettuate a partire dal giorno 30 giugno. Trovate tutti i dettagli nel riquadro alla fine.

"Noio; volevam suonar:" è un album di canzoni di Edda arrangiate da Maroccolo, di canzoni di Maroccolo cantate da Edda, con l’aggiunta di cover, omaggi e bizzarrie varie, come ci si aspetta da un disco che nel titolo e nella copertina cita il celeberrimo dialogo cinematografico fra i fratelli Caponi(interpretati da Totò e Peppino De Filippo) e il vigile milanese in Totò, Peppino e la malafemmina di Camillo Mastrocinque. Spirito surrealista e attitudine punk per un disco lo-fi realizzato con un iPad, un Mac mini e un basso, durante la quarantena. A distanza fisica ma in assoluta vicinanza ideale.

Il progetto coinvolge di amici di vecchia data miei e di Contempo impegnati nella sua realizzazione. Tutta la nostra gratitudine va a

Lorenzo "Moka" Tommasini (Macinarino Recordings, mix & mastering)
Marco Olivotto (moonmusic, artwork e comunicazione)
Luca Bernini (coordinamento / management)
Phono Press International Srl (vinili)
Tipografia Martinelli (grafiche)
Michele Bernardi (video)

L'ufficio stampa è gestito da Alessandro Gambino (GDG Press).

Nel seguito, qualche altra parola sull'album, ma per ora, e come sempre…
hugs – Marok
Spiegare i motivi che portano a realizzare un album e regalarlo non è semplice. Io ed Edda ci abbiamo provato.
Edda
Ero lì felice che mi stavo strappando dei ciuffetti di peli dal culo e mi arriva una mail da Maroccolo. “Facciamo un disco low-fi e gratis.” Non rispondo ma siccome insiste e non so cosa dire, dico di sì. Adesso penso di avere fatto bene. Doveva essere una semplice blind-date ma ora siamo in piena Bukkake e la mia vita non sarà più la stessa. Il fuoco brucia ma anche purifica. Questo ci fa capire che se il cielo è triste poi arriva il sole e non si può soffrire per sempre (boh). Mi piace mostrarmi per quello che sono, è stata una operazione molto naturale. Canzoni mie arrangiate da Marok, canzoni sue, due cover (Claudio Rocchi incontra Bebigionson) e una canzone superba di Ale Grazian con la partecipazione di Flavio Ferri dei Delta V. Tutto questo trae origine da dimensioni ultraterrene, sottili, ma non possiamo entrare nel dettaglio. In particolare mi riferisco a chi c’è dietro a tutto ciò? Non so, un 3/4 siamo noi il resto è mancia. Atmosfere radianti.
Marok
2 febbraio 2019 – Firenze – camerino della Flog – Contempo Night. Sul divano più longevo e rock n’roll della storia, Edda bivacca in attesa di sapere quando proveremo. Ha gentilmente accettato l’ invito ad unirsi a me per suonare e cantare qualche pezzo oltre a L’Altrove creato insieme per Alone Vol I. Sono un po’ imbarazzato perché c’è casino e i tempi si dilatano, ma lui è sereno. Reclama solo della cioccolata che dopo un po’ arriva. Si cazzeggia molto per mascherare timidezze reciproche, ma si comunica già da tempo a un altro livello. Siamo curiosi di conoscerci per quanto appaia evidente ad entrambi che in realtà (forse non questa) siamo già connessi e vibriamo su frequenze assai affini. Prima delle prove ci scambiamo la promessa solenne di presentarci al Festival di Sanremo appena avremo la canzone giusta. Io rilancio spudoratamente: “Stefano, se mai ti venisse voglia di fare un disco insieme sappi che io ci sarei”. Decidiamo di riparlarne dopo il tour di Fru Fru. Da buon vecchio martellatore attendo e mi rifaccio sotto. Gli chiedo un altro cameo per Alone Vol IV, una canzone bellissima: “Facciamo ‘Sognando’ di Don Backy insieme?” Detto, fatto! Mentre la finiamo, ci ritroviamo dentro al Corona. Cosa possiamo fare per noi stessi e per gli altri? Beh, facciamo un disco insieme e regaliamolo. Non essendo benestanti è l’unica possibilità che abbiamo, ed è inutile attendere tempi migliori, perché ora è il presente. Un iPad, un Mac mini, un basso. Noi due – ognuno nel proprio isolamento, insieme e comunque connessi. Le nostre canzoni. "Noio; volevam suonar." I nostri deliri di quarantena stampati su cd e vinile. Speriamo che questo disco possa allietare i vostri cuori e le vostre orecchie. Alle nostre animacce sta facendo un gran bene.  E questo è. Di più non ce n’è.
PS: Perché un disco con Edda? La risposta sta nel titolo di un vecchio disco di Rocchi & Tofani… è un gusto superiore.
In quarantena, ho chiesto a Edda di scrivere qualcosa sulla scelta dela copertina.
"Gianni voleva che dicessi anche due cose su titolo e copertina. Lo faccio solo perché lui si sta spaccando il culo a fare ‘sto disco mentre io non sto facendo una fava. Allora, non so perché ma a un certo punto parlando con Gianni mi sono immaginato io e lui nella scena della discesa a Milano dei fratelli Caponi. Da lì è arrivato anche il titolo parafrasando la famosa frase “noio volevam savoir l’indiris” contenuta nel dialogo col vigile in Piazza Duomo… et voilà: copertina/titolo. Poi voleva che aggiungessi un pensiero esegetico sul disco. Diciamo che in certi momenti della vita ti ritrovi in una selva oscura, che può essere la stanza di un ospedale, l’androne di una caserma o – peggio – un commissariato. Lì alla gente non frega un cazzo di chi sei anche se glielo dici; il più delle volte di te non si fidano e vogliono vedere cosa nascondi. Noi gli offriamo il prodotto già pronto, scevro di maschere, orpelli e infrastrutture. Un iPad, la mia voce, alcune canzoni nella mente e dall’altra parte Gianni, un monumento della musica italiana, e la sua musica, perché a volte hai il culo di finire davanti alla persona giusta che ti crede e si fida di te o più semplicemente volete fare la stessa cosa nella vita: suonare perché è questo che la vita ha deciso che tu facessi. E noio lo facciamo."
Riassunto breve, dunque…

"Noio; volevam suonar." si può pre-ordinare scrivendo a mailorder@contemporecords.it entro e non oltre il 15 giugno 2020. Nella mail dovrete specificare:
  • Quale formato desiderate: vinile o CD;
  • L'indirizzo esatto di spedizione.
Le spese di spedizione (pari a €9) vanno versate tramite PayPal sull'account mailorder@contemporecords.it.
NB: chi ordinasse dall'estero è pregato di contattare Contempo prima di effettuare il versamento.

Le copie dell'album verranno spedite a partire dal giorno 30 giugno 2020. All'indirizzo di Contempo potete inoltrare anche tutte le richieste di informazioni relative a questo album o agli altri di Gianni.
 



No comments:

Post a Comment