È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!
Per la terza puntata della ventottesima stagione avremo il piacere di dare il bentornato ad un artista che amiamo molto, e di proporvi una scaletta densa di novità interessanti. Ascolteremo e parleremo di Vinicio Capossela, Diodato, Colapesce, O.R.k., Statuto, Go Dugong, Fabio Fabio, Guinevere, Nico Sambo e Synaesthesia.
L'intervista della settimana vedrà protagonista quella che per noi è stata una delle più belle scoperte dell'ultimo decennio, un vero e proprio colpo di fulmine, prima artistico e poi anche umano.
L'intervista della settimana vedrà protagonista quella che per noi è stata una delle più belle scoperte dell'ultimo decennio, un vero e proprio colpo di fulmine, prima artistico e poi anche umano.
Parliamo di Toni Bruna, che ormai dodici anni fa ci aveva conquistati con il suo fantastico disco di esordio, Formigole: un gioiello, che univa in maniera originale quanto naturale folk, jazz, echi di Sudamerica e tanto altro, con toccanti liriche in dialetto triestino. Ad inizio 2014 lo abbiamo portato a Lussemburgo, per un concerto di cui potete trovare qui un bel ricordo video.
Era poi tornato nelle nostre scalette con il progetto Keope, per regalarci finalmente un nuovo disco il 21 dicembre 2021, quando è stato pubblicato Fogo nero. Un disco meraviglioso, che ha registrato a casa, in presa diretta con poche sovraincisioni, suonando tutti gli strumenti (chitarre, lap steel, organo a pompa, pocket piano, armonica, melodica, piano e percussioni) assistito da Alessandro Giorgiutti, che ben conosciamo anche come cantautore, prima come Abba Zabba ora come Sesto.
Questa volta non lo accoglieremo da solo, ma accompagnato dall’amico che ha dato lo spunto iniziale a Versioni de ombre cinesi, un EP affascinante quanto particolare. Si chiama Federico Bertaccini, è attivo da vent’anni nella scena torinese sotto varie vesti (dj, organizzatore di concerti, fonico, sound designer..) e racconta così la genesi del disco: "Ho iniziato a lavorare al remix di Ombre Cinesi per diletto, probabilmente perché Toni Bruna è uno degli artisti più evocativi che abbia mai sentito, in un dialetto/lingua – il triestino - che riconosco vicina ma che non conosco, creando una percezione simile a quella tra il sonno e la veglia. Quando ho avuto la possibilità di registrare un suo live, se n'è uscito con un finale inatteso ed inedito di Serbitoli (letteralmente Serpentelli). Un canto mistico, un mantra fatto di chitarra in loop, sonagli cadenzati e la sua voce che porta chi ascolta da un'altra parte, lontano. Automaticamente è giunta la necessità di ampliare quel breve momento e di farlo echeggiare quasi fosse un richiamo alla preghiera. Dopo poco mi sono reso conto che Ombre Cinesi ed il finale di Serbitoli, scritte in momenti diversi della sua vita e senza alcun apparente collegamento o relazione, non solo erano armonicamente vicine ma avevano dei punti narrativi in comune che (acqua sotto forma di pioggia, aria di vento, terra e fuoco). Da lì, la fusione dei due pezzi ha dato origine ad una narrazione in cui la voce di Toni Bruna delinea un viaggio da percorrere. Una volta ultimata la versione, l'idea accattivante di produrre un EP è venuta da sé. Ognuno dei quattro elementi cosmogonici è stato rappresentato da incredibili produttori che con le loro visioni hanno sviluppato le atmosfere che questi elementi e le stagioni annuali ad essi associati ispirano nel linguaggio popolare. L'arrivo del freddo con il piovoso autunno (acqua), il silenzio e l'assenza di vita/comunicazione che porta l'inverno (aria), il rigenerarsi della natura con l'avvento della primavera (terra), l'arsura distruttrice dell'estate (fuoco) sono racchiuse nelle quattro tracce che completano il progetto, rispettivamente composte da Breez, Elia Pellegrino, B-prod e Faïther."
La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Stamattina, 11.30/13, su Radio ARA, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, a seguire podcast qui.
Stamattina, 11.30/13, su Radio ARA, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, a seguire podcast qui.
No comments:
Post a Comment