Friday, November 1, 2024

L'attesa è finita: è uscito il nuovo album di The Cure!!

Chiudiamo la settimana uscendo per una volta dai nostri abituali sentieri sonori italiani, come facciamo a volte per uscite internazionali di particolare importanza: come non definire tale un grande ritorno, dopo una lunghissima attesa?

Protagonista, una delle band della mia vita, cui fa da colonna sonora ormai da circa quarant'anni. The Cure si sono formati ancor prima, nel 1978, ma io li ho scoperti intorno alla metà degli anni '80, quando un ragazzo appena arrivato nel mio liceo mi aprì nuovi orizzonti musicali. Era l'epoca della new wave, quella inglese di Cure, Smiths, Bauhaus e tanti altri, e quella italiana di Litfiba, Diaframma e, spostandosi verso il punk, CCCP: incontri ed ascolti che mi segnarono profondamente, accendendo definitivamente la fiamma di questa grande passione per la musica che ancora non accenna a spegnersi, anzi.
Fra tutti, Robert Smith fu quello che mi colpì da subito più profondamente, a partire dalle sue liriche, in cui le immancabili inquietudini adolescenziali si specchiavano mirabilmente, regalando la sensazione e la forza di non sentirsi solo. Da allora, la sua musica mi ha sempre accompagnato, continuando sempre a coinvolgermi ed emozionarmi come pochi, e non smetto di ritirare fuori periodicamente e riascoltare tutti i suoi album, che trovo resistano mirabilmente alla prova del tempo.

Ovviamente attendevo con enorme impazienza il loro nuovo album, a sedici anni dal precedente 4:13 Dream, e dopo mille voci l'annuncio ufficiale è finalmente arrivato qualche settimana fa: Songs of a lost world è uscito oggi, e stasera lo presenteranno in un concerto londinese, al Troxy, che sarà trasmesso in diretta gratuitamente su YouTube. Non ascolto altro da qualche ora, ma non voglio espormi in giudizi, sia perché è presto sia perché devo ammettere onestamente di essere di parte.. mi limito ad invitarvi a perdervi in questo ennesima magnifica opera di un artista veramente speciale: enjoy!!


No comments:

Post a Comment