Wednesday, September 25, 2024

VonDatty, nuovo singolo: Monos

Tre anni fa abbiamo dedicato una bella intervista ad un disco molto interessante, che segnava il ritorno di un artista già in precedenza nelle nostre scalette.

Nel 2017 avevamo infatti presentato Ninnenanne, secondo album di Roberto Datti, in arte VonDatty, che chiudeva la "Trilogia della notte" iniziata con l’EP Diavolerie nel 2012 e proseguita con l'LP Madrigali due anni dopo. Il 15 gennaio 2021 Vrec Music Label ha pubblicato il suo terzo disco, Nemico pubblico, co-prodotto con Pierfrancesco Aliotta, con la partecipazione di ospiti come Roberto Dell’Era (Afterhours, The Winstons), Giorgio Baldi (chitarrista e produttore di Max Gazzè), Lucio Leoni, Lara Martelli e Dj Myke. Un ottimo lavoro, che ci ha riportato il suo indubbio talento di autore ed interprete, messo ancor più in risalto da una veste sonora ricca e curata, e che pare troverà presto un seguito.

Fra aprile e l'estate ha infatti pubblicato tre nuovi singoli, Grimilde, Canzone allucinata e BabaYoga, che sono stati seguiti lo scorso 13 settembre dal brano che vi presentiamo oggi, con i visual di Cla Il Fumettaro. Lo ha intitolato Monos, ispirato da un film di guerra ed attratto da una parola che in spagnolo vuol dire scimmie mentre in greco ha a che fare con il concetto di solitudine, di unicità. Nelle sue parole, "è una vera e propria fuga anche se non in senso strettamente musicale, una fuga dalla mia personalissima e blindatissima comfort zone, in direzione di suoni che non avrei mai pensato potessero comparire su un mio disco, soprattutto su questo disco, soprattutto in questa canzone nel momento in cui la mettevo su carta e sui tasti del pianoforte. Monos è il frutto di un lavoro minuzioso realizzato con (ma soprattutto da) i fidi amici e musicisti Giorgio Baldi e Pierfrancesco Aliotta, un brano che all’apparenza può sembrare distante dal mio stile." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment