Thursday, October 31, 2024

In onda sabato mattina, ospiti Maverick Persona!!

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Per la quinta puntata della ventottesima stagione avremo il piacere di accogliere per la seconda volta dell'anno una coppia di graditi ospiti, e vi proporremo come sempre una scaletta densa di novità interessanti. Ascolteremo e parleremo di Gopher and the Deadlocks, Tre Allegri Ragazzi Morti & Paolo Baldini DubFiles, Piotta, Kento, Gianni Maroccolo con Telmo Pievani, Iosonouncane con Daniela Pes, Linda Collins, Generic Animal con Marta Del Grandi, Visconti, Sergio Andrei con Danno e The Carnival of Fools.
Venendo all'intervista della settimana, saremo lieti dare il bentornato in trasmissione ad un artista che amiamo molto, cui avevamo dedicato nel dicembre 2016 un'intera trasmissione, con la partecipazione dell'amica Barbara Santi di Rumore, per poi accoglierlo nuovamente nel 2021 e nello scorso mese di marzo.

Parliamo di Amerigo Verardi, cantautore, musicista e produttore attivo da circa trent’anni, nel corso dei quali si è distinto per talento e versatilità, da solista come in una lunga serie di progetti, come Allison Run, Lula, Lotus.. A quattro anni dal suo precedente lavoro, Hippie Dixit, nel febbraio 2021 ha pubblicato il suo nuovo disco, Un sogno di Maila, anche in questo caso componendo e registrando tutto nel suo studio casalingo, in quasi totale solitudine, suonando tutti gli strumenti a parte pochi ospiti. Quest'anno è invece stato, e sarà nuovamente, con noi in compagnia di Matteo D’Astore (aka Deje), giovanissimo talento emergente della nuova musica elettronica e sperimentale, brindisino come lui. Il loro incontro ha dato vita ad un progetto ben definito dal nome scelto, Maverick Persona, traducibile letteralmente in "personalità non etichettabile".

Lo scorso 8 marzo l'ottima Nos Records, di cui Amerigo è anche direttore artistico, ha pubblicato What tomorrow?, "un’opera brillante e a tratti spiazzante nella sua obliqua bellezza, che con stile ed estrema disinvoltura si muove attraverso svariati generi (elettronica, psichedelia, jazz, pop, rock, ambient, experimental, hip hop, world), e mescolandoli apre a nuove alternative di senso per il termine crossover." Un disco che non cessa di sorprendere ed affascinare, un viaggio libero ed emozionante in equilibrio fra sonorità elettroniche ed analogiche, fra sperimentazione ed aperture pop, con liriche in inglese che vanno dal sociale al personale fino al surreale.
Nel corso dell'intervista ci avevano anticipato di aver già registrato molto altro materiale, ed infatti domani, 1° novembre, uscirà il loro secondo lavoro, intitolato In the name of. Un altro caleidoscopio musicale e lirico che ci ha conquistati, e che non potevamo non presentare con una nuova bella chiacchierata con Amerigo e Matteo.

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Sabato 2 novembre, 11.30/13, su Radio ARA
, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, a seguire podcast qui.


Wednesday, October 30, 2024

Iosonouncane e Daniela Pes musicano I funerali di Enrico

Fra le tante novità del periodo, oggi vogliamo dare spazio ad uno degli artisti più importanti ed originali emersi negli ultimi anni.

Parliamo di Jacopo Incani, in arte Iosonouncane, che aveva esordito nel 2010 con La macarena su Roma, che confessiamo non ci avesse entusiasmati, contrariamente al successivo Die, uscito nel 2015 e lanciato da quello che è senza dubbio uno dei singoli dello scorso decennio, Stormi
Dopo una lunga attesa, anche a causa dalla pandemia, il 14 maggio 2021 ha pubblicato il suo terzo album, Ira, che ha proseguito il suo percorso di ricerca con testi molto particolari, fra arabo, spagnolo, inglese e francese.
Dopo aver concluso il lungo tour europeo, a fine 2022, da un lato si è chiuso nel suo studio, dedicandosi alla scrittura di musica per le immagini e colonne sonore, dall'altro ci ha regalato varie nuove uscite. Nel giugno dell'anno scorso Jalitah, album in duo con Paolo Angeli registrato dal vivo nel 2018, seguito in autunno da Qui noi cadiamo verso il fondo gelido (Concerti 2021-22), un triplo dal vivo con materiale registrato nei tre tour di Ira, che include 2/3 di materiale totalmente inedito. Non possiamo non ricordare la sua partecipazione ad uno dei nostri innamoramenti musicali del 2023, Spira di Daniela Pes, uscito sulla sua Tanca Records, che ha ottenuto grandi riscontri e riconoscimenti come la Targa Tenco come miglior disco di esordio.

Qualche mese fa
 abbiamo presentato in trasmissione Viudas, brano inedito inserito nella colonna sonora di una nuova serie Netflix ambientata In un'Italia meridionale di metà Ottocento, Briganti, ed ora siamo lieti di parlare de Il suono attraversato, una collana che raccoglierà le sue composizioni per cinema, teatro e sonorizzazioni.
Giusto domani, 31 ottobre, Numero Uno (Sony Music) e Tanca Records (Trovarobato) ne pubblicheranno il primo volume, la colonna sonora originale del film Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre, che ha aperto la Festa del Cinema di Roma 2024 e che vede tra i protagonisti Elio Germano, Elena Radonicich, Paolo Pierobon e molti altri. Il secondo volume, previsto per l'anno prossimo, sarà la colonna sonora del documentario Lirica Ucraina di Francesca Mannocchi, che racconta la sua esperienza nel Paese prima del conflitto con la Russia, anch'esso presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, in uscita nelle sale il 3 novembre.
Oggi vogliamo proporvi il tema portante del primo, I funerali di Enrico, interpretato proprio dalla meravigliosa voce di Daniela Pes: enjoy!!


Tuesday, October 29, 2024

Marta Del Grandi live @ MI AMI 2024: Snapdragon

Quasi esattamente un anno fa abbiamo dato il bentornato in trasmissione (qui il podcast) ad un'artista nata e cresciuta in Italia, ma vissuta per molti anni all'estero, già con noi due anni prima per il suo precedente lavoro.

Si chiama Marta Del Grandi ed è "una cantautrice eclettica che raccoglie influenze vicine e lontane per creare uno stile originale, fusione di generi: partita dal jazz, ora percorre il suo viaggio, unico e inesplorato". Ha studiato canto jazz al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ed a quello di Gent, diplomandosi ed impegnandosi in vari gruppi e progetti. Ha visitato la Cina, e si è stabilita in Nepal, dove ha insegnato al Conservatorio di Jazz di Kathmandu, prima di tornare in Italia, riportando a casa le influenze e le ispirazioni che aveva assorbito. Il 5 novembre 2021 Fire Records ha pubblicato il primo lavoro a suo nome, Until We Fossilize: un disco molto interessante ed originale, moderno ed ancestrale allo stesso tempo, di cui ha curato anche la produzione, con l'incoraggiamento di Shahzad Ismaily (Laurie Anderson e Lou Reed, John Zorn, Bonnie Prince Billy), che ha registrato batterie e synth ed anche mixato l'album a Brooklyn.

Un anno e mezzo fa abbiamo parlato di lei anche per un bel singolo, Cospiro, insieme ai Casino Royale cui si è anche unita dal vivo, e dopo qualche singolo il 20 ottobre 2023 Fire Records ha fatto uscire il suo nuovo disco, Selva. Un lavoro concepito, scritto e registrato durante i lunghi tour e viaggi di Marta e tra le sue residenze di Berlino, Germania, e Gand, Belgio, co-prodotto da Bert Vliegen (Sophia, Whispering Sons) e registrato con un quartetto di musicisti che collaborano attivamente con lei ormai dal 2015. Un disco molto affascinante, "il suo lavoro più intricato e scintillante, una raffinata suite devozionale di pop astuto che scorre senza sforzo, unendo complessità emotiva, arrangiamenti organici divini con un finale fantascientifico. 12 canzoni di pop etereo, tentacolare, vivido e immenso."
Oggi vogliamo proporvi una testimonianza video della sua esibizione al MI AMI 2024, nello scorso mese di maggio, la splendida Snapdragon: enjoy!!


Monday, October 28, 2024

Gopher and the Deadlocks, lasciatevi travolgere dal loro Tropical Riot!!

Fra le innumerevoli uscite di questo intensissimo periodo, qualche settimana fa ho scoperto un disco veramente speciale, che da allora fatico a smettere di ascoltare.

L'ho scoperto grazie ad un caro amico già più volte nelle nostre scalette, Chef Ragoo, che devo ringraziare di aver dedicato uno dei suoi ormai rari post sui social ad un'autoproduzione che altrimenti avrei rischiato di perdere. Si tratta del nuovo LP di Gopher, all'anagrafe Dario Troso, artista salentino fra i pionieri della scena rap e reggae, membro di Isola Posse All Stars, Sud Sound System e Neo-Ex (con Kaos) ed ospite in dischi storici come SxM dei Sangue Misto o Zero Stress di Dj Gruff. È seguita una carriera da solista che lo ha anche visto spaziare in altri territori, producendo  ad esempio lavori strumentali jazz-funk sotto il moniker Unto Ke.

Questo suo nuovo album potrebbe essere visto come un'ulteriore svolta, ma anche come una summa del suo percorso, che era iniziato in gruppi punk ed hardcore. Lo scorso 1° ottobre ha infatti pubblicato Tropical Riot, a nome Gopher and the Deadlocks, presentandolo così: "Ingredienti? Una manata in the face hardcore punk, quintali di reggae/dub e 2 tone e un paio di rap sparsi qua e là. 70% in italiano e 30% in inglese. A condire il tutto un ospite speciale, che in realtà è prima di tutto un grande amico.." Il risultato è un lavoro dal grande impatto, anche per le liriche, invettive combat-rock contro le storture del mondo che viviamo. Sedici brani che ti portano su travolgenti montagne russe sonore, e che includono tre cover completamente trasfigurate: il post-punk di Resistance dei Sound e l'hardcore di I'd rather be sleeping dei Dirty Rotten Imbecils prendono tempi in levare, mentre la Concrete Jungle di The Specials fa il percorso inverso, assumendo una furia hardcore.

L'ospite citato prima è Neffa, che aggiunge la sua voce sulla toccante Cenere, con cui voglio anticipare che aprirò la trasmissione di sabato. Ma sono soprattutto felice di annunciare che avrò il piacere di ospitare Dario in trasmissione il prossimo 16 novembre, per presentare come merita questo splendido disco.
Nell'attesa, vi invito molto caldamente ad iniziare a scoprirlo (e comprarlo) con il player Bandcamp qui sotto: enjoy!!


Sunday, October 27, 2024

Giardini di Mirò live @ Viralissima

Come spesso accade, l'appuntamento con il live della domenica del nostro blog si lega alla trasmissione di ieri (qui il podcast).

Nella scaletta del Sentieri Sonori Mixtape # 12 Marco ha infatti incluso The soft touch of Berlin guitarfalling, brano del 2002 di una band che amiamo molto. Seguiamo i Giardini di Mirò fin dai loro esordi, che risalgono ormai a quasi venticinque anni fa, ed abbiamo avuto il piacere di accoglierli più volte in trasmissione, ed anche in concerto a Lussemburgo, nel novembre del 2010 al d:qliq. Quello che ad oggi è il loro ultimo album, Del tutto illusorio, è uscito nel settembre 2021 per 42Records, e lo avevamo presentato con una bella intervista.

Oggi vogliamo quindi riproporvi uno splendido loro concerto registrato alla Torre del Centro Musica di Modena il 24 giugno 2020 da Undervilla Productions nell'ambito di Viralissima, festival musicale digitale voluto dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna per sostenere importanti settori della filiera musicale duramente colpita dall’annullamento di concerti e festival a causa del Covid. Li vediamo eseguire la loro sonorizzazione de Il Fuoco, film del 1915 di Giovanni Pastrone, pubblicata nel 2009 da Unhip Records. Enjoy!!


Saturday, October 26, 2024

Online il podcast di stamattina, Sentieri Sonori Mixtape #12 !!

Non avete ascoltato in diretta la trasmissione di oggi, quarta puntata della 28a stagione ed dodicesimo Sentieri Sonori Mixtape, o forse volete riascoltarla?
La trovate a questo link, con tutti i podcast dalla scorsa stagione: enjoy!!


Tracklist:

1

Big burger

Massimo Martellotta

02:44

2

Animal's eyes

(feat. Francesca Amati)

Ronin

05:19

3

How deep is your love

Cristina Donà

04:19

4

Era meglio quando

non capivo niente

Chiara Vidonis

03:39

5

Fino all’ultimo (live)

Carmen Consoli

05:13

6

Senza sonno (feat. Nada)

Cesare Basile

04:47

7

Tornano sempre

Angela Baraldi

04:00

8

Edges

Eloisa Atti

04:06

9

Outside for a walk

Marta Collica

03:41

10

Patterns

Livia Ferri

06:49

11

Lullaby

Armaud

04:06

12

The soft touch of

Berlin guitarfalling

(feat. Kaye Brewster)

Giardini di Mirò

06:38

13

Capricorn No

Any Other

03:25

14

Growin' Up

Sleap-e

04:20

15

Christodora House

Emma Tricca

07:30

16

Not breathing

Thony

04:38

17

Nero Ardesia

Emma Nolde

04:13

18

Licio

Mariposa

03:51

19

Mio fratello che guardi il mondo

Fiorella Mannoia

05:30

20

Carbonara

Massimo Martellotta

03:59


In onda stamattina, Sentieri Sonori Mixtape #12 !!

È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!
Quarta puntata della ventottesima stagione, e dodicesimo episodio del nuovo appuntamento mensile, che abbiamo lanciato un anno fa, i Sentieri Sonori Mixtapes.

Lo spunto nasce dalla constatazione che l'inarrestabile fiume delle nuove uscite ci permetteva sempre di meno di scostarci dal presente, salvo trasmissioni monografiche o simili, ed era un peccato non poter (ri)ascoltare con voi tanta bella musica del passato, più o meno recente. Un po' come nei primi anni, quando arrivavamo in studio con le nostre borse piene di cd, e ci lasciavamo trasportare dalla musica, in tutta libertà. A quel punto ci voleva uno spunto per rendere il tutto più interessante, e ci ci è venuta l'idea di ispirarci alle battles fra DJ, scegliendo un brano a testa, cosa che rende stuzzicanti le scalette ed i mix, per un flusso di musica senza soluzione di continuità, in cui ci limitiamo ad annunciare i brani senza troppe chiacchiere. Nascono così i Sentieri Sonori Mixtapes, in onda ogni quarto sabato del mese, lasciando alle puntate dedicate alle novità il primo, terzo ed eventuale quinto sabato, con l'appuntamento con i Radioracconti di Raf che continua ad accompagnarvi il secondo.

Questo vuole ovviamente dire, e ripetiamo il messaggio lanciato agli amici artisti, uffici stampa e dintorni, che lo spazio per le novità è fatalmente ridotto. Ad ogni modo, già da un po' il flusso dei promo è tale che non riusciamo a presentare tutte le uscite che superano la già laboriosa prima selezione.. per le due o tre puntate mensili dedicate alle novità la soglia di tale selezione è ora ancora più alta.
Tornando a questo dodicesimo Mixtape, non ci limitiamo come sempre ad annunciare l'apertura della scaletta, che questa volta sarà la splendida Animal's eyes dei Ronin, con la voce di Francesca Amati, ma vi anticipiamo anche che da là si è sviluppata una scaletta fatta di sole voci femminili.. il resto lo scoprirete sabato mattina!!

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Stamattina, 11.30/13, su Radio ARA
, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, a seguire podcast qui.


Friday, October 25, 2024

Dj Fastcut, nuovo singolo e video: Untouchable (feat. Dope D.O.D. & Dj Yaner)

Chiudiamo la settimana tornando ad occuparci di un artista già più volte nostro ospite, l'ultima nello scorso mese di febbraio (qui il podcast).

Parliamo di Dj Fastcut, dj e beatmaker sulle scene da un paio di decenni, membro fra l'altro di GuastaF3st3 ed anche attivo a livello internazionale. Dal dicembre 2016 ha iniziato a pubblicare una serie di producer album intitolati Dead Poets, nei quali si accompagna con un gran numero di MCs, da nomi importanti (come Ice One, Frankie Hi-NRG, Danno, Militant A., Claver Gold, Murubutu, Kento..) a tanti emergenti che sostiene ed a cui ama dare spazio. Il secondo volume, Dead Poets II: I Due Ordini, è uscito nel gennaio 2019, seguito nel dicembre 2021 da Dead Poets III - Maledetti. A fine dicembre dell'anno scorso ha pubblicato, come i precedenti con Glory Hole Records, Dead Poets IV - Ad Honorem: un altro ottimo disco, ricco e vario, che non potevamo non presentare con una nuova intervista.

Venerdì scorso, 18 ottobre, ha pubblicato un nuovo brano, che lo vede collaborare per la prima volta con i "leggendari Dope D.O.D., icone del rap europeo, già conosciute in Italia per le collaborazioni con Salmo e la Machete Crew, e Dj Yaner. Da questo dream team nasce il singolo Untouchable, che combina le radici e i talenti di tutti gli artisti coinvolti: rime taglienti, un sound dubstep acido e distorto, scratch dal sapore classico. Una ricetta che non può non emozionare i fan del rap con la R maiuscola." Oggi ve ne presentiamo il video, a cura di Gabriele Il Fauno: enjoy!!


Thursday, October 24, 2024

In onda sabato mattina, Sentieri Sonori Mixtape #12 !!

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!
Quarta puntata della ventottesima stagione, e dodicesimo episodio del nuovo appuntamento mensile, che abbiamo lanciato un anno fa, i Sentieri Sonori Mixtapes.

Lo spunto nasce dalla constatazione che l'inarrestabile fiume delle nuove uscite ci permetteva sempre di meno di scostarci dal presente, salvo trasmissioni monografiche o simili, ed era un peccato non poter (ri)ascoltare con voi tanta bella musica del passato, più o meno recente. Un po' come nei primi anni, quando arrivavamo in studio con le nostre borse piene di cd, e ci lasciavamo trasportare dalla musica, in tutta libertà. A quel punto ci voleva uno spunto per rendere il tutto più interessante, e ci ci è venuta l'idea di ispirarci alle battles fra DJ, scegliendo un brano a testa, cosa che rende stuzzicanti le scalette ed i mix, per un flusso di musica senza soluzione di continuità, in cui ci limitiamo ad annunciare i brani senza troppe chiacchiere. Nascono così i Sentieri Sonori Mixtapes, in onda ogni quarto sabato del mese, lasciando alle puntate dedicate alle novità il primo, terzo ed eventuale quinto sabato, con l'appuntamento con i Radioracconti di Raf che continua ad accompagnarvi il secondo.

Questo vuole ovviamente dire, e ripetiamo il messaggio lanciato agli amici artisti, uffici stampa e dintorni, che lo spazio per le novità è fatalmente ridotto. Ad ogni modo, già da un po' il flusso dei promo è tale che non riusciamo a presentare tutte le uscite che superano la già laboriosa prima selezione.. per le due o tre puntate mensili dedicate alle novità la soglia di tale selezione è ora ancora più alta.
Tornando a questo dodicesimo Mixtape, non ci limitiamo come sempre ad annunciare l'apertura della scaletta, che questa volta sarà la splendida Animal's eyes dei Ronin, con la voce di Francesca Amati, ma vi anticipiamo anche che da là si è sviluppata una scaletta fatta di sole voci femminili.. il resto lo scoprirete sabato mattina!!

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Sabato 26 ottobre, 11.30/13, su Radio ARA
, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, a seguire podcast qui.


Wednesday, October 23, 2024

Paolo Baldini DubFiles al mixer per la sua versione dell'ultimo singolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti: La nuova dubbata per me

Nello scorso mese di maggio siamo stati lieti di dare il bentornato in trasmissione (qui il podcast) al frontman di una grande band, dalla storia trentennale, che ci ha regalato fra l'altro più di 1.500 concerti, 9 album, vari fumetti e la fondazione di un’etichetta.

Parliamo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che avevano pubblicato nel gennaio del 2019 il loro precedente album, Sindacato dei sogni, uscito a tre anni da Inumani. Un ottimo lavoro, che avevamo presentato con una bella intervista, seguito nel 2022 dalla collaborazione con i Cor Veleno, per il disco Meme K Ultra ed il successivo tour in tutta Italia.
Questo è un anno importante, in cui stanno festeggiando il trentennale della band con un fitto calendario di concerti, e per lanciare le feste lo scorso 12 aprile hanno pubblicato il loro decimo album, intitolato Garage Pordenone: "Tra filastrocche punkeggianti, ballate acustiche, racconti wave, dichiarazioni esistenziali su ritmi rocksteady e una chiusura con un brano di musica concreta con interprete principale un merlo, i protagonisti di queste storie sono sempre TARM (e noi con loro), nell’esorcismo ad alto volume contro le stortezze del mondo." Un disco convincente e coinvolgente, che riesce a riunire le loro tante esplorazioni ed ispirazioni, prodotto da un altro nostro recente ospite (qui il podcast), Paolo Baldini, che siamo stati lieti di presentare con Davide Toffolo.

Venerdì 4 ottobre hanno pubblicato un nuovo singolo, La nuova canzone per me, scritto da Vincenzo De Francesco (detto Vinz), cantautore tranese e fan della band, che ha perfezionato ed arrangiato il brano. La side B è proprio la versione dub del brano, ovviamente opera di Paolo Baldini Dubfiles, ed è anche la prima anticipazione da Garage Dub, rivisitazione dub dell'intero album, di prossima uscita. Teniamo a proporvi il video de La nuova dubbata per me perché ci permette di vedere Paolo in azione in studio, fra mixer ed effetti, con grande maestria: enjoy!!


Tuesday, October 22, 2024

Vinicio Capossela, nuovo singolo e video: Voodoo Mambo

Sabato scorso abbiamo aperto la trasmissione (qui il podcast) con il nuovo singolo di un artista che amiamo molto, e che abbiamo avuto il piacere di far esibire a Lussemburgo.. ormai quasi 18 anni fa.

Una delle più belle novità del 2023 è stata rappresentata dal ritorno di Vinicio Capossela, a quattro anni dal suo ultimo album, Ballate per uomini e bestie, ed a tre dal successivo EP, Bestiario d'amore. Tredici canzoni urgenti, il suo nuovo album uscito il 21 aprile, nasce dalla necessità di affrontare e confrontarsi con le problematiche più stringenti che affollano un mondo ormai supino sul divano, in cui ogni cosa, compresa l’emozione, è stata domiciliarizzata e su cui si va abbattendo la peggiore delle catastrofi: la guerra, con tutto il corollario di avvelenamento, di semplificazione, di inflazione, di vanificazione di ogni sforzo "culturale".

Un lavoro bello ed emozionante, che ha ottenuto grandi riscontri, inclusa la Targa Tenco, e che troverà presto un seguito. Il 4 ottobre è infatti uscito Voodoo Mambo, prima anticipazione da Sciusten Feste n. 1965, il nuovo album che sarà pubblicato questo venerdì, 25 ottobre. Un brano trascinante e coinvolgente, prodotto come tutto il disco da Vinicio ed Alessandro “Asso” Stefana, che vede la partecipazione di altri ospiti speciali, come Marc Ribot alla chitarra elettrica, Vincenzo Vasi a marimba, kalimba e percussioni e Mirco Mariani (spesso nelle nostre scalette per i suoi tanti progetti, da Saluti da Saturno ad Extraliscio) alla batteria.
Oggi ve ne presentiamo il divertente video, girato, pensato e montato dal regista Stefano P. Testa, che, come spiega Vinicio, "si presenta come una specie di radiografia dell’umano a partire dai traumi. Con la crisi dei vinili, abbiamo pensato anche noi di suonarlo su lastre radiografiche!" Enjoy!!


Monday, October 21, 2024

Diodato, ecco il video del nuovo singolo: Un atto di rivoluzione

Fra le novità presentate sabato scorso in trasmissione (qui il singolo) c'era il nuovo singolo di un artista che seguiamo ed apprezziamo, musicalmente come umanamente, fin dai suoi esordi da solista.

Parliamo di Diodato, che abbiamo intervistato per la prima volta ormai undici anni fa, nel giugno 2013, per il suo primo disco, E forse sono pazzo, e poi ospitato nuovamente l'anno seguente per A ritrovar bellezza e sei anni fa per Cosa siamo diventati. Il 2020 lo ha visto protagonista, con un nuovo splendido album intitolato Che vita meravigliosa, che lo ha portato a vincere da un lato il Festival di Sanremo con Fai rumore, e dall'altro il David di Donatello ed il Nastro d'Argento con la title-track, arrivata anche ad un solo voto dalla Targa Tenco per il miglior singolo.

L'anno scorso Carosello Records ha pubblicato il suo quinto disco, Così speciale: un lavoro di grande spessore e maturità, che lo ha confermato come uno degli artisti di punta della musica italiana di questi anni: la voce è come sappiamo straordinaria, emozionante e sempre al servizio delle canzoni, che sono vere perle di melodia, arrangiamenti di grande gusto (che riservano anche sorprese) e liriche toccanti.
Quest'anno è tornato sul palco del Festival di Sanremo con una nuova splendida canzone prodotta da Tommaso Colliva, Ti muovi, accompagnato dall'orchestra diretta da Rodrigo D'Erasmo, per poi essere nuovamente premiato con un David di Donatello, per La mia terra, brano che ha scritto per la colonna sonora del film di Michele Rondino Palazzina LAF. Come se non bastasse, lo scorso 19 aprile ha anche pubblicato un album molto particolare, che ha registrato dal vivo in studio ed arrangiato con la sua fantastica band, intitolato Ho acceso un fuoco.

A fine giugno è arrivato all'improvviso un nuovo singolo, Molto amore, seguito lo scorso 4 ottobre dal brano che abbiamo trasmesso sabato. Si intitola Un atto di rivoluzione, ed oggi ve ne presentiamo il bel video, opera di COSBRU: enjoy!!