Tuesday, October 22, 2024

Vinicio Capossela, nuovo singolo e video: Voodoo Mambo

Sabato scorso abbiamo aperto la trasmissione (qui il podcast) con il nuovo singolo di un artista che amiamo molto, e che abbiamo avuto il piacere di far esibire a Lussemburgo.. ormai quasi 18 anni fa.

Una delle più belle novità del 2023 è stata rappresentata dal ritorno di Vinicio Capossela, a quattro anni dal suo ultimo album, Ballate per uomini e bestie, ed a tre dal successivo EP, Bestiario d'amore. Tredici canzoni urgenti, il suo nuovo album uscito il 21 aprile, nasce dalla necessità di affrontare e confrontarsi con le problematiche più stringenti che affollano un mondo ormai supino sul divano, in cui ogni cosa, compresa l’emozione, è stata domiciliarizzata e su cui si va abbattendo la peggiore delle catastrofi: la guerra, con tutto il corollario di avvelenamento, di semplificazione, di inflazione, di vanificazione di ogni sforzo "culturale".

Un lavoro bello ed emozionante, che ha ottenuto grandi riscontri, inclusa la Targa Tenco, e che troverà presto un seguito. Il 4 ottobre è infatti uscito Voodoo Mambo, prima anticipazione da Sciusten Feste n. 1965, il nuovo album che sarà pubblicato questo venerdì, 25 ottobre. Un brano trascinante e coinvolgente, prodotto come tutto il disco da Vinicio ed Alessandro “Asso” Stefana, che vede la partecipazione di altri ospiti speciali, come Marc Ribot alla chitarra elettrica, Vincenzo Vasi a marimba, kalimba e percussioni e Mirco Mariani (spesso nelle nostre scalette per i suoi tanti progetti, da Saluti da Saturno ad Extraliscio) alla batteria.
Oggi ve ne presentiamo il divertente video, girato, pensato e montato dal regista Stefano P. Testa, che, come spiega Vinicio, "si presenta come una specie di radiografia dell’umano a partire dai traumi. Con la crisi dei vinili, abbiamo pensato anche noi di suonarlo su lastre radiografiche!" Enjoy!!


No comments:

Post a Comment