Monday, January 6, 2025

Gianni Maroccolo festeggia i suoi 50 anni di musica con Il Sonatore di Basso

Dopo il periodo delle feste, dedicato come tradizione alle Sentieri Sonori Picks, apriamo i post del nuovo anno tornando ad occuparci di un musicista che seguiamo ed amiamo dalla nostra adolescenza, e che abbiamo avuto il piacere di ospitare più volte, sia in collegamento in trasmissione che in concerto a Lussemburgo.

Parliamo di Gianni Maroccolo, protagonista degli ultimi decenni di storia della musica italiana, dai Litfiba ai CCCP, dai C.S.I. ai P.G.R., dal primo lavoro da "solista", A.C.A.U. La nostra meraviglia a quelli con Claudio Rocchi e con i Deproducers. Lo abbiamo portato in concerto in Lussemburgo, ed è stato molte volte con noi in trasmissione, l'ultima volta nel 2020 per il suo disco con Antonio Aiazzi, che ha seguito quello con Edda ed i volumi di Alone, iniziativa molto particolare, una vera e propria collana pubblicata da Contempo Records.

Lo scorso 6 dicembre, con la bella e lunga diretta YouTube che potete rivedere qui sotto, è stata annunciata la prossima pubblicazione di un progetto interamente dedicato a lui, per celebrare i suoi 50 anni di musica. Il Sonatore di Basso "non è solo un omaggio alla carriera e alla creatività di Gianni, ma un’opera che intreccia musica, parole e immagini per raccontare la sua straordinaria storia musicale. Il Sonatore di Basso è un viaggio che si propone di realizzare un libro con 100 trascrizioni delle parti di basso dei suoi brani più celebri, un libro con il racconto di questi 100 brani e un cofanetto esclusivo contenente ulteriori 20 trascrizioni e brani inediti. Un lavoro che esplora l’essenza stessa della creazione musicale, un dialogo tra arte e introspezione, reso possibile grazie al contributo di chi, come te, crede nella forza della cultura indipendente."
Uno splendido progetto, che vi invitiamo a sostenere unendovi alla campagna di crowdfunding che trovate a questo link, che offre numerose ricompense esclusive.


No comments:

Post a Comment