Ritornano le trasmissioni "normali", dopo le ultime due speciali, dedicate alle Sentieri Sonori Picks 2019, la decima edizione della rassegna dei nostri dischi italiani preferiti dell'anno: trovate qui la lista completa ed i link ai due podcast, e sul nostro gruppo Facebook un sondaggio cui vi invitiamo a partecipare!!
Questo sabato la scaletta sarà divisa fra le prime novità dell'anno nuovo e le scoperte tardive del 2019: ascolteremo e parleremo di Brunori Sas, Mariposa, Punkreas, Lucio Leoni, Strike, Senzabenza, Apocalypse Lounge, Colombre e Drago.
Venendo agli ospiti, saremo felici di dare il bentornato a due band che apprezziamo molto, e che abbiamo già ospitato in trasmissione per i loro precedenti dischi.
Venendo agli ospiti, saremo felici di dare il bentornato a due band che apprezziamo molto, e che abbiamo già ospitato in trasmissione per i loro precedenti dischi.
Parliamo in primis di Totò Zingaro, nelle nostre scalette fin dai loro primi due dischi, Il fazzoletto di Robert Johnson e Salgariprivato. Due concept album molto belli e diversi fra di loro, per un gruppo di difficile catalogazione, di cui fanno parte fra gli altri due Perturbazione, Cristiano Lo Mele ed Alex Baracco, e Luigi Bonizio, cantante dei C.O.V.. Abbiamo poi avuto il piacere di ospitarli ormai quattro anni fa (qui il podcast) per presentare Fiodor, che li vedeva proporre un nuovo mondo lirico e musicale, imperniato sulle opere di Dostoyevsky.
Questa volta li accogliamo per presentare 1922, il loro nuovo album, uscito a fine novembre: un altro ottimo lavoro, che segna una nuova svolta nelle sonorità, che uniscono il blues delle loro origini alla tradizione melodica italiana. Nelle loro parole: "Siamo nel 1922, in un borgo rurale cinto da mura di nebbia e solcato da un fiume. Animali e persone conducono una vita simbiotica: ogni tanto gli animali parlano, spesso la bramosia trasforma gli uomini in bestie. Ci sono un prete, braccianti, comare, un latifondista e sua figlia, un fiore che ha deciso di condividere il proprio nettare con gli altri. Ma si sa, la natura umana è predatrice e possessiva con la bellezza: c’è sempre qualcuno che deve farla sua e di nessun altro, piegandola alla propria visione e sottraendola alla condivisione a costo di ucciderla, quella bellezza. Noi invece preferiamo la condivisione e da oggi trovate online il nostro nuovo disco: benvenuti nel 1922!"
La seconda intervista della settimana, e dell'anno, vedrà protagonista una band che è stata fra le nostre più liete scoperte di cinque anni fa. I Big Mountain County sono un quartetto nato nel 2012 che, dopo un 7" pollici autoprodotto e soprattutto la giusta gavetta live, anche oltre i confini italiani, ha pubblicato il primo LP, Breaking Sound, nel mese di aprile del 2015.
Abbiamo così scoperto una band molto interessante, di grande impatto, che naviga fra territori psych, rock e garage con ottimo piglio e grande varietà, e li abbiamo intervistati per presentarlo (qui il podcast). Nel corso dell'intervista abbiamo proposto di portarli a suonare qui, scoprendo che stavano giusto chiudendo il calendario di un lungo tour europeo: non potevamo non cogliere al volo l'occasione! Li abbiamo quindi fatti esibire al Rocas, per una bella e calda serata di rock'n'roll.
Il loro impatto sul palco è ben testimoniato da Anachronicle, il disco dal vivo che hanno pubblicato nel 2016, come il seguente singolo Fun Fun Boogie.
Negli scorsi mesi un paio di nuovi brani hanno anticipato l'atteso secondo album: Somewhere else uscirà il prossimo 24 gennaio per Porto Records, e noi saremo fieri di poterlo presentare in anteprima! Un ottimo lavoro, che conferma le doti della band, "un arcipelago composito e variegato, dove le dilatazioni strumentali sanno cedere il passo a una forma canzone più strutturata, dove i testi si fanno carico di una narrazione capace di dar voce tanto a prese di posizione personali quanto ad abissi esistenziali, dove i riff killer convivono con synth e cori che tinteggiano melodie lunari e dove le quattro straripanti personalità sembrano finalmente trovare piena espressione."
READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.
No comments:
Post a Comment