Friday, January 31, 2020

The Dining Rooms, nuovo video: Art Is A Cat (feat. Beatrice Velasco Moreno)

Sabato scorso abbiamo dato il bentornato ad una band che avevamo ospitato in trasmissione (qui il podcast) quasi esattamente quattro anni fa.

Il 9 gennaio 2016 avevamo infatti presentato una delle uscite più interessanti della fine del 2015, che avevamo anche incluso nelle nostre Picks dell'anno: Do hipsters love Sun (Ra)? di The Dining Rooms.
Un progetto creato da Stefano Ghittoni e Cesare Malfatti, che negli ultimi 20 anni anni ha esplorato universi musicali molto vari anche grazie a tante collaborazioni, e che tornava a quattro dal precedente lavoro, Lonesome traveller, che avevamo a sua volta incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2011.

Il loro nuovo album, Art is a cat, è uscito il 20 gennaio per Schema Records e "conserva tutte le caratteristiche del loro tipico trademark: canzoni in bilico tra folk e soul, dilatazioni dub, hip hop strumentale ed atmosfere cinematiche. Per non rinunciare a nessuno di questi aspetti, vista l’alta qualità del materiale registrato, Stefano e Cesare hanno deciso di non sacrificare nulla, scrivendo e producendo un album di ben diciannove brani per circa sessanta minuti di durata. Art Is A Cat ospita inoltre una nutrita schiera di cantanti, complici nella scrittura dei testi, tra voci storiche e assolute novità; le parti vocali sono inframezzate dai classici strumentali della band, downtempo visionari dall’indole funk e micro-song più sperimentali."
Un disco molto ricco ed affascinante, che siamo stati lieti di presentare con una nuova bella chiacchierata con Stefano Ghittoni (qui il podcast), nel corso della quale ci ha parlato del video che vi presentiamo quest'oggi. Il brano è  la title-track del disco, e vede la partecipazione alla voce di Beatrice Velasco Moreno, protagonista anche del video realizzato da Matteo Ghittoni: enjoy!!



No comments:

Post a Comment