Tuesday, May 25, 2021

Chef Ragoo, primo singolo dal nuovo disco: Nerd Hop (feat. Suarez & DJ Shot)

Questa mattina sono particolarmente felice di presentare il primo singolo estratto dal nuovo album di quello che non è solo un artista che seguo da tanti anni, ma anche un caro amico di vecchia data.

Si fa chiamare Chef Ragoo, all'anagrafe Paolo Martinelli, ed ha iniziato a fare musica da adolescente, come cantante e batterista in varie band hardcore punk. Nei primi anni '90 si avvicina alla nascente scena rap, prima in duo con Brusco nella Vatican Posse, poi registrando un demo con vari amici tra cui Piotta, Colle Der Fomento e Villa Ada Posse, e partecipando con una strofa allo storico I Messaggeri della Dopa di Neffa. Il suo primo album, Explorandom, esce nel 2000, e nello stesso anno partecipa come co-protagonista e co-autore della colonna sonora al film dei Manetti Bros Zora la Vampira.
Negli anni successivi torna a dedicarsi a tempo pieno all’hardcore punk, prima come cantante nei Flu! e poi come batterista negli Anti You, coi quali realizza due LP, quattro singoli e vari tour in Europa e Stati Uniti. Nel 2011 fa uscire un nuovo disco rap, La compresenza dei morti e dei viventi, nel quale produce anche la maggior parte dei beat con la supervisione del suo storico producer Little Tony Negri (ovvero David Nerattini, più volte nostro ospite).

Attualmente impegnato come batterista nella band punk Greve, ha pubblicato il 20 maggio con Time 2 Rap il suo terzo album solista, Novecento, "un’altra esplorazione in musica dei lati più oscuri della mente, che parte da semplici riflessioni sul tempo che scorre fino ad arrivare a una cruda riflessione sulla vita e sulla morte." Lunga è la lista degli ospiti, che siano MC (Danno, Suarez, Lucci, Don Diegoh, Kento, Aban, Cannas Uomo, Nobridge, Brusco), produttori (Ugly Shoes, Little Tony Negri, Ice One, I Cani) o DJ (DJ Craim e DJ Shot). Un lavoro molto bello, vario ed intenso, nelle sue parole "un disco necessariamente doloroso e dolorosamente necessario, Novecento è una inusuale versione del rap romano, che si rivolge non solo ai fan dell’hip-hop ma a un pubblico di fascia d’età più ampia e dai gusti più eclettici."
Nell'attesa di presentarlo con una bella intervista, oggi vogliamo proporvi il primo singolo, Nerd Hop, con la partecipazione di Suarez e DJ Shot, il primo anche autore del video: enjoy!!


No comments:

Post a Comment