Si avvicina la fine della stagione, ma non accenna ad arrestarsi la valanga delle nuove uscite, che fatichiamo a seguire, ma che ripaga a volte i nostri sforzi con novità particolarmente interessanti, come quella di cui vogliamo parlarvi oggi.
Confessiamo che non conoscevamo i Fiori di Cadillac, nati a Salerno nel 2010 come trio ma poi diventati un duo, composto da Luigi Salvio (voce, piano, chitarra, basso e synth) e Valerio Vicinanza (batteria, drum machine e synth).
Il nome non vuole richiamare auto americane ma un piccolo paese francese, Cadillac Sur Garonne, tristemente noto per l'ospedale psichiatrico ed il cimitero ad esso legato. Il loro primo disco, Cartoline, è uscito nel 2013, seguito ad inizio 2020 dal secondo Fuori della storia, prodotto e missato da Giulio Ragno Favero e Andrea Suriani ma purtroppo rapidamente archiviato dall'emergenza pandemica.
Dopo un periodo di pausa, hanno iniziato a produrre nuovi brani sotto la direzione artistica di Frank Sativa, dando forma in due anni di lavoro al loro terzo album. Si intitola Stranieri, è uscito Il 21 giugno, e lo presentano così: "Oltre ai nostri ragionamenti sul concetto di vivere di musica, a noi caro, a ispirare questo disco, a partire dal titolo, è stato il concetto di stranieri, inteso come quelle persone che non si riconoscono più, magari perché si sono annullate o perché sono state costrette ad andar via dal proprio paese per inseguire i sogni altrove o perché sono sfiancati da una relazione sfilacciata. Non a caso a dare il nome alla nostra band sono stati i pazzi di Cadillac Sur Garonne, quegli 'ammalati' di diversità, non capiti, non tutelati, quei 'pazzi', rifiuti della società post-bellica francese, di cui nessuno aveva più memoria, dissolti nelle dimenticanze del mondo esterno all’istituto in cui erano rinchiusi. Mai come in queste 11 canzoni abbiamo ripreso questa suggestione."
Un ottimo disco, che si muove in territori fra pop, canzone d'autore ed elettronica, che vi invitiamo a scoprire con il bel video di Claudia, per la regia degli stessi Fiori di Cadillac: enjoy!!
No comments:
Post a Comment