Sarà la trentesima e penultima puntata della nostra ventisettesima stagione, che chiuderemo come da tradizione la prossima settimana con una trasmissione in cui ripercorreremo questi dieci mesi, in musica e cifre. Questo sabato intanto avremo gli ultimi ospiti, e le ultime novità: ascolteremo e parleremo di Appino, Julie's Haircut, Erlend Øye & La Comitiva, The Niro, Francesca Bono, OU, Laila Al Habash, Nuovo Disordine Mondiale, Addict Ameba, Città Deserta, Danxgerous, Schiuma, I Fiori di Cadillac e Visconti.
L'ultima intervista della stagione sarà dedicata ad una delle più belle uscite degli ultimi mesi, che segna il ritorno di un gruppo cui siamo molto legati.
L'ultima intervista della stagione sarà dedicata ad una delle più belle uscite degli ultimi mesi, che segna il ritorno di un gruppo cui siamo molto legati.
Chi ci segue sa bene quanto profondamente amiamo i La Crus, band seminale di quell'epoca d'oro della "nuova" musica italiana che sono stati gli anni '90. Autori di sei album i studio fra il '95 ed il 2005, più un live nel 2008, erano apparsi insieme per l'ultima volta sul palco del Festival di Sanremo del 2011.
Da allora, abbiamo continuato a seguire con grande interesse i tanti nuovi progetti dei membri della band, avendo il piacere di ospitare a più riprese Cesare Malfatti, Mauro Ermanno Giovanardi ed Alex Cremonesi per i loro nuovi lavori, sempre di grande valore.
Alla fine dello scorso anno è arrivato l'annuncio che erano tornati a lavorare insieme, e fra ottobre e gennaio hanno pubblicato le rivisitazioni di due loro storiche canzoni: Io confesso, con la partecipazione di Carmen Consoli, e Come ogni volta, impreziosita dal featuring di altri due artisti a noi cari, ovvero Colapesce e Dimartino. Entrambi i brani sono stati prodotti dalla band con Matteo Cantaluppi, come tutto l'album, uscito il 22 marzo ed intitolato Proteggimi da ciò che voglio, ispirandosi ad un’opera dell’artista statunitense Jenny Holzer. Otto brani inediti completano un'opera molto varia e di grande spessore, che sfugge a qualsiasi rischio di "operazione nostalgia" e si giova anche di altri due ospiti: Slavoj Zizek, illuminato filosofo, sociologo e politologo sloveno, e Vasco Brondi.
Un album di grande spessore anche dal punto di vista lirico, che saremo molto felici di presentare dando il bentornato in trasmissione a Joe, Cesare ed Alex: non siamo riusciti a registrarla di persona, come speravamo, ma sarà comunque bello concludere con loro le interviste di questa stagione.
La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Stamattina, 11.30/13, su Radio ARA, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, a seguire podcast qui.
No comments:
Post a Comment