Poco più di due anni fa abbiamo ospitato un bravo e simpatico cantautore, in occasione dell'uscita del suo secondo album.
Si fa chiamare Folcast, all'anagrafe Daniele Folcarelli, ed è cresciuto a Roma in una famiglia di musicisti, ascoltando di tutto ed iniziando a suonare da autodidatta pianoforte, basso e batteria, per poi dedicarsi alla chitarra fino alla laurea in conservatorio. Nel 2015 ha pubblicato il suo EP di esordio, seguito nel 2017 dal primo LP, Quess, e nei due anni successivi da due singoli. Si è fatto conoscere dal grande pubblico al Festival di Sanremo 2021, arrivando al terzo posto fra le Nuove Proposte con Scopriti, brano prodotto da Tommaso Colliva (che ben conosciamo come creatore dei Calibro 35, vincitore di un Grammy per il lavoro con i Muse e produttore fra gli altri di Diodato e Ghemon) ed impreziosito dagli archi arrangiati dall'altro nostro amico Rodrigo D'Erasmo.
Dopo un'annata passata sui palchi, fra festival come Wired Next Fest e Primo Maggio, un tour di 20 date ed aperture per Daniele Silvestri, Max Gazzè e Carmen Consoli, ad inizio 2022 ha pubblicato il suo secondo album, Tempisticamente. Un ottimo disco, che ha confermato il suo talento e la sua versatilità, tingendosi di mille colori, dalla canzone d'autore al soul, dal pop al funk, fino al Sudamerica che esplora con i Selton, ospiti con Roy Paci e Davide Shorty.
Nella trasmissione di sabato scorso (qui il podcast) siamo tornati ad occuparci di lui perché il 7 giugno ha pubblicato un nuovo singolo, presentandolo così: "1+1 è un calcolo che ogni volta dà un risultato diverso a seconda del periodo in cui lo si affronta. Non avevo mai capito il senso di questa cosa. Se la matematica non è un’opinione, il risultato è ovvio e senza possibilità di interpretazione. Ma noi esseri - a volte più, a volte meno - umani riusciamo a calcolare l’indecifrabile e a rendere gigante un numero potenzialmente minuscolo. È in questi ultimi due anni che quel calcolo per me è diventato sintesi di tutta la dolcezza che a volte faccio fatica ad esprimere. In quei numeri c’è il passaggio da 1 singolo a 1 multiplo, ciò che si è rivelato il primo passo verso un futuro inaspettato e rivelatore. È cambiato da quando l’ho concepito e se prima l’esito era puramente matematico e scontato, ora, appunto, non lo è più. 1+1 = ?"
Una splendida ballad, prodotta anch'essa da Tommaso Colliva, che mette in valore la voce soulful di Folcast accompagnata da un bel pianoforte, di cui oggi vogliamo proporvi il video, ripreso e montato da Giacomo Citro: enjoy!!
Una splendida ballad, prodotta anch'essa da Tommaso Colliva, che mette in valore la voce soulful di Folcast accompagnata da un bel pianoforte, di cui oggi vogliamo proporvi il video, ripreso e montato da Giacomo Citro: enjoy!!
No comments:
Post a Comment