Quest’oggi torniamo a parlare di una giovanissima band che avevamo scoperto e presentato circa due anni fa, per il loro disco di esordio.
Stiamo parlando degli Eugenio in Via di Gioia, che avevano pubblicato a fine 2014 Lorenzo Federici, debutto molto interessante che, nonostante la loro giovane età (erano poco più che ventenni) creava un universo musicale e lirico a tratti un po' acerbo ma già molto ben definito, originale quanto tradizionale, mescolando folk e swing, musica da strada (dove hanno iniziato come buskers) e da balera, storia della musica italiana (Buscaglione, Gaber, Jannacci) e nu-folk inglese degli ultimi anni.
Il tutto condito da una ricca dose di ironia, quella che li aveva portati anche a dedicare il titolo del disco all'unico componente della band che non compare nel nome della stessa (gli altri sono Eugenio Cesaro, Emanuele Via e Paolo Di Gioia).
Ne riparliamo oggi perché nei giorni scorsi è stato pubblicato il primo singolo e video estratto dal loro secondo album, in uscita ad aprile.
Giovani illuminati è un brano interessante e divertente, che pare mostrare i segni di un’evoluzione nel sound della band, ed è accompagnato dal primo videoclip musicale italiano girato con la tecnica dell'hyperlapse. In sostanza, la macchina fotografica viene spostata ad ogni scatto di qualche centimetro o metro, su un percorso più o meno lineare, ed in questo caso il regista Dario Calì ha scattato oltre 42.000 foto in 12 diversi Stati: enjoy!!
No comments:
Post a Comment