Due mesi fa abbiamo ospitato uno dei rappresentanti del soul contemporaneo italiano più amato all’estero, ma anche uno dei pionieri dell’Hip-Hop nazionale che a partire dagli anni ’90 ha collaborato con artisti come Neffa, Fabri Fibra, Sottotono e Ghemon.
Parliamo di Al Castellana, che lo scorso 29 gennaio ha pubblicato con Lademotorecords e Aldebaran Records il suo nuovo album, The Right Place To Be. A quattro anni dal precedente Souleidoscopic Luv, arrivato al numero 1 della UK Soul Chart, l'artista triestino torna con "dodici tracce di pura soul music in bilico tra atmosfere e arrangiamenti provenienti dal suo background seventies e il soul/RNB contemporaneo. Un disco che racchiude un percorso artistico maturo e definito, dove il musicista triestino combina raffinati arrangiamenti a ritornelli melodici e accattivanti. Dalle classiche ballate old school, ai brani mid tempo neo soul, passando per le tracce di RNB contemporaneo, il tutto arricchito da un tocco jazzy e di immancabile funk."
La produzione è del suo fido compare Daniele "Speed" Dibiaggio, che ha suonato anche molti degli strumenti del disco, che include però anche arrangiamenti con trio di archi, percussioni, tromba e flauto. Il risultato è un album di assoluto valore, ricco e vario, che siamo stati felici di presentare dandogli il benvenuto in trasmissione (qui il podcast), e di cui torniamo a parlare oggi per presentare il video di una bella session dal vivo in studio, uscito nei giorni: enjoy!!
No comments:
Post a Comment