Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!
Per la ventiseiesima puntata della ventottesima stagione avremo il piacere di accogliere due ospiti, e vi proporremo una scaletta densa di novità interessanti. Ascolteremo e parleremo di Nada, Carmen Consoli, Cesare Basile, Alfio Antico & Go Dugong, Bisca, Phonolab e Calibro 35.
La prima intervista della settimana ci permetterà di dare il bentornato ad un giovane collettivo dal grande talento, che abbiamo già ospitato nel giugno di due anni fa.
Si fanno chiamare Studio Murena, sono un sestetto riunitosi a Milano nel 2018, e possono essere definiti i "capostipiti italiani di un nuovo sound che attinge dal jazz e dall'elettronica e che trova nel rap il linguaggio che contraddistingue la sua tagliente narrazione". Avevano attirato la nostra attenzione fin dai primi singoli, che avevamo presentato come il loro omonimo primo disco ufficiale, uscito nel febbraio 2021, e seguito nel maggio 2023 dal secondo, WadiruM: un lavoro di grandissimo valore, che è stato prodotto da Tommaso Colliva (creatore dei Calibro 35 e produttore di tantissimi artisti, anche premiato con un Grammy per il lavoro con i Muse) e vede la partecipazione di alcuni ospiti che ben conosciamo, da Danno (Colle der Fomento) ad Enrico Gabrielli, da Ghemon a Laila Al Habash, fino al grande Paolo Fresu.
Il 9 maggio Island Records ha pubblicato il loro nuovo album, Notturno, prodotto anch'esso dall’amico Tommaso. Un ottimo nuovo capitolo del loro percorso, che unisce le tante anime della band in modo sempre originale, ed ancor più vario, in una continua esplorazione sonora che però non rende l'ascolto mai faticoso. Colpiscono le liriche, più intime e personali, ed anche in questo caso molte sono le collaborazioni, fra le quali citiamo uno dei nostri due ospiti della scorsa settimana, Rodrigo D'Erasmo, due rapper spesso nelle nostre scalette, Willie Peyote e Mezzosangue, ed un altro grande trombettista, Fabrizio Bosso.
A fine trasmissione saremo lieti di dare il bentornato ad una band che seguiamo dai suoi inizi, ed abbiamo già avuto più volte con noi.
Parliamo dei Mellow Mood, band partita vent'anni fa da Pordenone per conquistare la scena reggae mondiale, come dimostrano i continui tour in tutto il mondo, Giamaica inclusa. Erano stati con noi la prima volta nel 2014, per il loro terzo disco, Twinz, cui era seguito solo 10 mesi dopo 2 the world, che confermava il grande talento del gruppo guidato dai gemelli Garzia, autori di un reggae molto moderno e contaminato. Dopo un nuovo lunghissimo tour fra Europa, America Latina e Stati Uniti, si sono chiusi in studio per lavorare su materiale inedito, ancora una volta sapientemente prodotti da Paolo Baldini, pubblicando nell'aprile 2018 Large. Risale all'agosto 2022 Mañana, il loro sesto album, scritto e registrato tra il 2020 e l’inizio del 2022, che abbiamo presentato con uno dei due gemelli, Jacopo Garzia, e che è stato seguito nel maggio 2023 dalla sua versione dub.
Lo scorso 11 aprile hanno pubblicato il loro nuovo album, intitolato semplicemente 7, che li vede prendere in mano per la prima volta la produzione, sempre assistiti da Paolo Baldini per il mixaggio. Un lavoro che segna una svolta nelle sonorità, che si fanno più roots, con "arrangiamenti volutamente scarni, che valorizzano ogni dettaglio, facendo emergere un sound caldo e analogico, capace di evocare atmosfere retrò pur restando moderno e fresco". Un ottimo disco, impreziosito da ospiti internazionali di rilievo, i giamaicani Anthony B e Romain Virgo, i francesi Dub Inc e lo statunitense Mike Love.
La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Sabato 17 maggio, 11.30/13, su Radio ARA, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, a seguire podcast qui.
Sabato 17 maggio, 11.30/13, su Radio ARA, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, a seguire podcast qui.


No comments:
Post a Comment