Wednesday, February 4, 2026

Emma Tricca, splendido live "casalingo": Prisms of winter

Quest'oggi siamo lieti di tornare ad occuparci di una cantautrice che amiamo molto, nata e cresciuta in Italia, ma impostasi da più di quindici anni sulla scena folk-psichedelica internazionale.

Furono infatti gli incoraggiamenti del grande John Renbourn a spingere Emma Tricca, giovane artista che lo aveva incontrato nella sua Roma, a lanciarsi nel mondo della musica, trasferendosi nel Regno Unito, per poi spostarsi a New York e nel Texas. Tornata a Londra, ha esordito nel 2009 con Minor White, seguito cinque anni dopo dal secondo album, Relic, e nel 2017 da un EP con Jason McNiff, Southern Star.
Il suo percorso musicale è stato poi segnato dall’incontro al South by Southwest con Jason Victor, musicista e produttore, membro fra l’altro di The Dream Syndicate. Con lui, Steve Shelley (Sonic Youth) alla batteria ed il bassista Pete Galub ha registrato St. Peter, album pubblicato nell’aprile del 2018, impreziosito anche dai cameo di Howe Gelb (Giant Sand) e Judy Collins.
Il suo quarto album è uscito tre anni fa per la prestigiosa Bella Union. Uno splendido lavoro, intitolato Aspirin Sun, registrato con la stessa band fra Stati Uniti e Londra, a cavallo dei periodi di lockdown, che abbiamo incluso più volte nelle nostre scalette.

Dopo qualche singolo, ha chiuso lo scorso anno pubblicando il 12 dicembre un lavoro molto particolare ed affascinante, Prisms of winter, che ha presentato così: "Mentre stavo mettendo insieme vecchie demo e registrazioni non così nitide per le persone adorabili che chiedevano una versione spoglia delle vecchie canzoni, Ho sentito il bisogno di sedermi in una stanza e registrarli di nuovo tutti in un'unica ripresa, così come suonano ora, con tanto di rumori di sirene e risate di gente che faceva festa per le strade di East London. È un lavoro molto fragile, ma mi sta bene: a volte bisogna semplicemente lasciare andare il controllo. Come sempre, mentre tutti cerchiamo di affrontare questi tempi pericolosi, sono molto grata per l'amore che mi viene mostrato."
Enjoy!!


No comments:

Post a Comment