Saturday, July 24, 2021

Stamattina prima puntata estiva, riascolteremo le interviste a Emma Nolde, Marco Parente e Flavio Ferri

È arrivato il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Appuntamento speciale, questa settimana, il primo dei Sentieri Sonori estivi: come è ormai tradizione, approfittiamo delle settimane estive per proporvi una carrellata di alcune fra le più belle interviste della stagione appena conclusa, lunga, ricca e quanto mai densa di ospiti.
Questo sabato inizieremo andando indietro nel tempo, a tre interviste che abbiamo mandato in onda fra ottobre e novembre, a partire da quella del 3 ottobre, che ci ha permesso di presentare l'interessante esordio di una giovanissima cantautrice toscana.

Si chiama Emma Nolde, ha 19 anni, ed ha iniziato a scrivere canzoni in inglese quattro anni fa, per passare in breve tempo all'italiano. Negli ultimi due si è dedicata alla composizione e registrazione del suo primo album, pubblicato lo scorso 4 settembre da Woodworm, Polydor ed Universal Music: otto canzoni scritte insieme ai produttori Renato d’Amico e Andrea Pachetti, che parlano di temi intimi e personali, storie raccontate attraverso la musica "perché la musica è la miglior forma d’espressione che conosca", spiega l'artista. "Si intitola Toccaterra, come una sorta di imperativo stanco. Un imperativo che avrei avuto bisogno di sentirmi dire e che alla fine mi sono detta da sola. Toccaterra, Emma! Guarda la realtà. Abbi il coraggio."

Un disco che colpisce per personalità ed originalità: un pugno di belle canzoni, arrangiate con cura e varietà, e messe in valore da una voce intensa e particolare.


Era invece il 7 novembre quando abbiamo proposto una trasmissione molto speciale, una monografia dedicata ad un artista che apprezziamo molto, ed abbiamo anche portato due volte a suonare a Lussemburgo, ormai più di dieci anni fa.

Parliamo di Marco Parente, che aveva fatto uscire nel 2013 il suo ultimo album, Suite love, cui sono seguiti negli scorsi mesi due lavori molto particolari, I passi della cometa dedicato alle poesie di Dino Campana ed American Buffet, sotto lo pseudonimo Buly Pank.
Lo scorso 23 ottobre Blackcandy Produzioni ha finalmente pubblicato il suo nuovo disco, intitolato Life, vita: "Quella delle persone che vivono e vanno avanti tutti i giorni, nonostante il sentore di assurdo e irrisolto che ronza nelle loro orecchie, quelle che si sono abituate a tutto pur di esperire ogni cosa, dal dolore al piacere, dalle montagne russe dei sentimenti alla ruota del destino quotidiano."

L'attesa è stata ripagata da uno splendido lavoro, realizzato in quasi totale solitudine: la penna e la voce di Marco sanno come sempre sorprenderci ed emozionarci, e suoni ed arrangiamenti riservano delle sorprese, pur non stravolgendo quello che è ormai il suo inconfondibile stile.


Il 10 ottobre abbiamo invece avuto il piacere e l'onore di presentare in anteprima il nuovo disco da solista di un grande musicista e produttore, noto fra l'altro come fondatore dei Delta V.

Flavio Ferri
 vive da molti anni a Barcelona, si è dedicato alla produzione (ultimo esempio, il recente splendido disco di Olden), ha creato Girl in a suitcase, label discografica e casa di produzione film e video con cui ha pubblicato i lavori di Girls Bite Dogs, e già nel 2008 aveva esordito da solista con Apparentemente esisto, una raccolta di brani resa disponibile solo online (vi ricordate Myspace?).
L'anno scorso, complice il lockdown, si è lanciato in una intensa serie di progetti, a partire dalla collaborazione con Gianni Maroccolo per Alone 4 e per il disco con Edda. Dal 1° al 5 aprile ha pubblicato 5 dischi in 5 giorni, una serie di sperimentazioni in varie direzioni intitolate Fast Forward e seguite a giugno da Altered Reality 8D, uno dei primi album concepiti e realizzati con questa particolare tecnica.

Non contento, ha di recente annunciato una gran bella novità: "Ebbene si ho fatto un disco in cui canto. E canto le parole di un grande amico e scrittore con il quale avevamo già collaborato ai tempi di Monaco '74: Luca Ragagnin. L'ho registrato verso la fine del lockdown qui nel mio studio di Barcelona. Durante quel periodo sono stato iperattivo. Bisogno di esprimere cose che avevo dentro, bisogno di sperimentare, non so di preciso. Direi urgenza comunicativa. E ho coinvolto tanti amici che da casa loro mi hanno aiutato a trovare una direzione. Carlo Bertotti DV, Gianni Maroccolo, Paolo Gozzetti, Livio Magnini, Marco Trentacoste, Fabrizio Rossetti, Marco Olivotto, Olden (Davide Sellari), Ulrich Sandner, Luciano Sacchetti, Valerio Michetti e mia figlia Mia Ferri. Il disco si chiama Testimone di Passaggio, uscirà per VrecMusicLabel in cd e vinile. L'inquietante artwork è della fantastica Giada Cardillo. In digitale pubblicherò solo 3 brani, per gli altri servirà comprare il disco. Abbracci a chi se li merita."

READY TO TUNE IN?!! 
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment