Thursday, August 25, 2022

Sabato mattina quinta puntata estiva, riascolteremo le interviste a Kick, Cesare Malfatti e Georgeanne Kalweit e Calibro 35!!

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Appuntamento speciale, questa settimana, il quinto dei Sentieri Sonori estivi: come è ormai tradizione, approfittiamo delle settimane estive per proporvi una carrellata di alcune fra le più belle interviste della stagione appena conclusa, lunga, ricca e quanto mai densa di ospiti.
Questo sabato andremo indietro di qualche mese, con tre interviste andate in onda a febbraio e marzo, a partire da quella che il 26 marzo abbiamo dedicato al secondo album di una band molto interessante ed originale.

Parliamo dei Kick, duo composto da Chiara Amalia Bernardini (voce, basso e testi) e Nicola Mora (chitarre, piano elettrico, synth, campionatori) il cui "sound unisce elementi ruvidi e altri più avvolgenti in quello che potrebbe essere definito idealmente "sweet noise", ovvero uno stile che concilia appunto il rumore con la morbidezza delle atmosfere, senza porsi limiti di genere". Hanno esordito nel 2016 con l'album Mothers, seguito due anni dopo dall'EP Post-Truth, e sono sempre stati molto attivi dal vivo, sia in Italia che oltre frontiera.

Il 16 marzo la tedesca Anomic Records, l'italiana Dischi Sotterranei e l'inglese Sour Grapes hanno pubblicato il loro nuovo disco, intitolato Light Figures e prodotto con un artista che ben conosciamo ed apprezziamo, Marco Fasolo (Jennifer Gentle, I Hate My Village). Un lavoro ricco ed intenso, fra le più belle scoperte dell'inizio di quest'anno.


Sempre il 26 marzo siamo poi stati felici di presentare il nuovo lavoro di due artisti che sono stati spesso nelle nostre scalette, uno già nostro ospite quattro volte.

Si tratta del nuovo progetto di Cesare Malfatti, noto al grande pubblico per la lunga avventura nei La Crus, che abbiamo continuato a seguire per i suoi dischi da solista e che ha di recente pubblicato anche un nuovo album con The Dining Rooms, duo con Stefano Ghittoni autore di undici di album nell'ultimo ventennio. A Temporary Lie lo vede collaborare con Georgeanne Kalweit, singer-songwriter statunitense trasferitasi in Italia per conseguire la laurea in pittura, incisione e storia dell’arte. Il grande pubblico l'ha conosciuta come la voce dei Delta V negli album Monaco ‘74 e Le cose cambiano, ma è anche leader di Kalweit and The Spokes e The Kalweit Project ed ha lavorato con artisti come Vinicio Capossela, i nostri amati Calibro 35 e gli stessi TheDining Rooms.

Con loro, una sezione ritmica d'eccezione, Fabio Rondanini alla batteria e Roberto Dell’Era al basso, e le tastiere di Raffaele Rabbo Scogna, per un lavoro raffinato e vario, fra rock, blues, folk ed un’elettronica elegante e mai invasiva.


Il 19 febbraio abbiamo proposto un programma per noi molto speciale, interamente dedicato a quella che possiamo definire la nostra band del cuore. Non dobbiamo certo spiegare ai nostri ascoltatori il legame che ci unisce ai Calibro 35: ci vantiamo spesso e volentieri di aver organizzato il loro primo concerto in assoluto, nel gennaio 2008, e da allora li abbiamo riportati live a Lussemburgo tante volte (la più recente nel maggio 2018), ospitati in trasmissione ad ogni uscita, e da molti anni ci regalano la sigla di Sentieri Sonori.

Alla fine dell'anno scorso abbiamo iniziato a proporvi il loro nuovo lavoro, che il 18 febbraio, è uscito in vinile per Record Kicks. Si tratta della colonna sonora originale della serie tv Blanca, prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction e andata in onda dal 22 novembre in prima serata su Rai 1. "Crime drama diretto da Jan Maria Michelini e liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Patrizia Rinaldi, racconta lo straordinario viaggio di una giovane donna non vedente che ha la possibilità di realizzare il sogno che aveva sin da bambina: diventare una consulente della polizia." Per questa colonna sonora hanno composto oltre 150 tracce, 28 delle quali vanno ora a comporre l'edizione in vinile: "un lavoro imponente e corale, che ha impegnato tutti i componenti dei Calibro per molto tempo, dando modo alla band di sviluppare un panorama sonoro molto vasto che va dal retro funk di alcune musiche diegetiche al modern crime "in salsa Calibro 35" delle scene investigative e di tensione. La colonna sonora di Blanca è un concentrato dei quindici anni di attività dei Calibro 35 e lascia probabilmente intravedere i semi di quello che verrà nei prossimi."

Un altro splendido album, che abbiamo presentato come CD-tipp di Radio ARA, e celebrato come detto dedicando l'intera trasmissione a questa fantastica band. Abbiamo infatti percorso la loro intera discografia, e con essa i loro primi 15 anni, per poi ospitare Luca Cavina per parlare di questo nuovo grande lavoro, e sabato riascolteremo cosa ci ha raccontato.


La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?! 
Sabato 27 agosto, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment