Tuesday, March 31, 2015

Mamavegas, The Bluebeaters, Mimì Clementi e Big Mountain County nostri ospiti ad aprile!!

Anche marzo sta volando via, aprile è alle porte.. arriva il momento dell'annuncio degli ospiti del mese anche qui sul blog, dopo averlo fatto in trasmissione.

Sabato prossimo, 4 aprile, segnerà in primo luogo il ritorno dei mensili collegamenti transoceanici con l'amico Ricky Russo (In Orbita, New York Groove) e le sue novità, proposte e racconti dal Big Pomo.
Accoglieremo poi i Mamavegassestetto romano (in parte di origini campane) di cui avevamo molto apprezzato l'esordio, Hymn for the bad things, che avevamo anche incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2012
Presenteremo in anteprima il nuovo ottimo album, Arvo, in uscita il 7 aprile per 42Records, che ne conferma tutte le qualità e che la band presenta così: “Arvo è la nostalgia. Quella per il luogo in cui sei cresciuto. Un luogo che per anni ha ospitato le tue corse, le sbucciature alle ginocchia, la paura di perdersi nei boschi, gli eccessi, e gli amori. Arvo è il paradosso della nostra ricerca della natura, in luoghi in cui la natura è distorta, capovolta, turbata e innaturale almeno quanto noi.”



Per sabato 11 vi abbiamo preparato una puntata molto speciale, cui abbiamo voluto anche dare un titolo: Sentieri Sonori in levare featuring The BlueBeaters!!

Avremo infatti il grande piacere di accogliere in trasmissione questa storica band che, come vi abbiamo annunciato, si è riunita nella formazione originale, con la sola assenza di Giuliano Palma, egregiamente sostituito alla voce da Pat Cosmo. 
Presenteremo in anteprima il loro fantastico nuovo album, Everybody knows, che sarà pubblicato il 13 aprile da Record Kicks, e che ce li riporta in grandissima forma, come alle sempre alle prese con un repertorio dalle origini molto varie rielaborato in chiave ska/rocksteady.
Come avrete capito dal titolo, coglieremo la palla al balzo per realizzare un'idea che avevamo da un po': dedicare tutta la trasmissione alla ricchissima scena reggae e dintorni che viene dal nostro Paese per, sempre più spesso, ottenere consensi e riconoscimenti internazionali.




La celebrazione dell'uscita del disco di The Bluebeaters proseguirà la settimana seguente, quando sarà il nostro CD-tipp, disco della settimana di Radio Ara: potrete scoprire con noi cinque tracce di questo splendido Everybody Knows, da lunedì 13 a venerdì 17 aprile, alle 18.


Sabato 18 sarà in primo luogo il momento del ritorno dell'altro collegamento mensile, quello con la penisola iberica: sarà con noi infatti l'amico Steven Forti  (ZIbaldone Radio Contrabanda, Barcelona), con i suoi racconti e le sue proposte.
Avremo poi il grandissimo piacere di dare il bentornato in trasmissione ad uno dei personaggi più importanti degli ultimi decenni di musica italiana, Emidio Clementi.
Parleremo con lui di Notturno Americano, lo spettacolo dedicato ad Emanuel Carnevali che sta portando attualmente in scena con Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi dei Giardini di Mirò e che è diventato anche un disco, molto toccante, in uscita proprio in questi giorni per Santeria.




Chiuderemo il mese, sabato 25 aprile, in una data molto importante per l'Italia, che in qualche modo celebreremo con la prima ospite.
Ricorreranno infatti i 70 anni dalla Liberazione, e quindi i vent'anni da Materiale Resistente, il concerto (poi divenuto anche cd, libro e documentario) che il Consorzio Produttori Indipendenti organizzò a Correggio e che sarà in qualche modo replicato quest'anno dai post-CSI con il loro Breviario Partigiano, come ci ha raccontato Gianni Maroccolo in trasmissione.
Il giorno perfetto per occuparci con l'amica Barbara Santi di Rumore, con cui riscopriamo dischi di qualche anno fa, proprio dei C.S.I. Consorzio Suonatori Indipendenti e del loro incredibile primo disco, Ko De Mondo.
Saremo poi lieti di ospitare una band che non esitiamo a definire una delle novità più interessanti dell'anno, i Big Mountain County.
Quartetto romano creato nel 2012, dopo un 7" pollici autoprodotto e soprattutto la giusta gavetta live, anche oltre i confini italiani, arrivano in questi giorni a pubblicare il primo LP. Breaking Sound uscirà il 15 aprile per Gas Vintage Records / Goodfellas e ci fa scoprire una band molto interessante, di grande impatto, che naviga fra territori psych, rock e garage con ottimo piglio e grande varietà.




Il programma è come sempre molto ricco.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguircitutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM (103.4 & 105.2) o live streaming su Radio Ara, o quando volete comodamente in podcast..
STAY TUNED!!


No comments:

Post a Comment