Tuesday, August 29, 2017

Davide Sapienza di ritorno a Lussemburgo fra tre settimane!!

Questo pomeriggio ci pare giusto ricordarvi un'ottima notizia che vi avevamo annunciato prima dell'estate, il doppio appuntamento lussemburghese con Davide Sapienza che avrà luogo a metà settembre, a quasi tre anni dal primo. Scrittore, traduttore, autore di reportage (fra gli altri per Corriere della Sera e Vanity Fair), editoriali ed immagini poetiche, da molti anni Davide si dedica a forme di narrativa intrecciate al legame con la Terra, al viaggio, al cammino, ai diritti della Natura.

I Diari di Rubha HunishLa valle di OgnidoveLa strada era l'acquaLa musica della neve e Scrivere la natura sono stati cinque crocevia importanti di un percorso letterario, raccontati durante i cammini NatuRe e le performance musicali letterarie. Co-sceneggiatore dell'acclamato Scemi di guerra (2008), il suo percorso è stato anche raccontato nel 2009 nel documentario della TV Svizzera Italiana La sapienza di Davide. Parole in cammino.
Il legame con il suo passato musicale, da giornalista musicale (Buscadero, Il Mucchio, Repubblica, Radio Popolare..) a consulente discografico (Rykodisc fra le altre), è sempre presente nella sua vita grazie anche alla moglie, la cantautrice Cristina Donà (piu volte nostra ospite), con la quale ha fra l'altro firmato il testo di In un soffio (dall'album Torno a casa a piedi).

Come dicevamo, si tratta per lui di un ritorno a Lussemburgo, dove fu già ospite nel 2014, per due eventi: un reading poetico al Centre Català e una camminata lungo il Mullerthal Trail, splendido percorso tra rocce e boschi del cuore verde del Granducato.
Fu anche l’occasione di ospitarlo a Sentieri Sonori (qui il podcast), come poi nuovamente nell’aprile 2016, in occasione dei Radioracconti sul tema del cammino. In quel caso ci aveva condotti lungo un sentiero letterario non meno piacevole e stimolante, leggendoci dei brani dal suo Camminando, un meraviglioso breviario e diario di viaggio per lo spirito e per i piedi, nonché delle poesie in cammino, tratte dalla raccolta Il durante eterno delle cose.

Anche in questo caso si tratterà di un doppio appuntamento (qui l'evento FB): nel pomeriggio un cammino geopoetico nei vecchi quartieri di Lussemburgo, e la sera un incontro con cena. Saranno eventi bilingue, in italiano ed inglese, e per ovvie ragioni organizzative è necessaria l’iscrizione anticipata.
Vi consigliamo di iscrivervi prima possibile (comunque entro il 7 settembre), perché i posti sono limitati: basta inviare una email a questo indirizzo.
Ringraziamo e felicitiamo l'amico Robert per la splendida iniziativa, che vi invitiamo a non perdere: ci vediamo là!!

  • Domenica 17 settembre 2017
  • 14:00 - Cammino geopoeticoCammino esplorativo dentro la geografia e geologia dei vecchi quartieri di Lussemburgo, ideato da Robert Weis, con una lettura del territorio a cura del geopoeta Davide Sapienza. Durata circa 4 ore, soste incluse. (Quota di partecipazione: 15 euro)
  • 18:30 - I Diari di un geopoeta: Incontro con cena (antipasto, piatto, bevanda e caffé) con Davide Sapienza ed il suo libro geopoetico "I Diari di Rubha Hunish", conduzione Federica Matalone. (Quota di partecipazione: 20 euro)
  • In entrambi i casi, appuntamento a: Culturando, 15 av. de la Faïencerie, Luxembourg-Limpertsberg

No comments:

Post a Comment