Tuesday, October 27, 2020

Nic Marsél, primo singolo dal prossimo disco: Qualcosa in più

Questa mattina siamo particolarmente felici di iniziare a parlare del debutto da solista di un artista che abbiamo apprezzato e seguito per 15 anni con la sua band.

Nicola Cereda è stato infatti l'autore, chitarrista e nell'ultima fase anche voce dei Circo Fantasma, band che aveva esordito nel 1997 con Ninna nanna per la classe operaia, che gli aveva valso la partecipazione al Premio Tenco. Sono seguiti altri quattro album, gli ultimi due in inglese, che li avevano portati anche a collaborare con artisti come Manuel Agnelli, Emidio Clementi, Mauro Ermanno Giovanardi, Cesare Basile.. A ben otto anni dall'ultimo, torna sotto lo pseudonimo Nic Marsél, con un disco realizzato a quattro mani con un altro musicista che ben conosciamo ed apprezziamo, ovvero Pasquale Defina (Volwo), e pubblicato da Viceversa RecordsNessuna utilità pratica è "un album volutamente senza orpelli, parrucche e cappelli, ciurma e bagagli, una radiografia più che un’istantanea. Dodici canzoni che non fanno sconti, per assunto ridotte all’osso, spietate e fragili, senza trucco né rete di protezione. Nessuna Utilità Pratica si riferisce all’essenza stessa dell’arte, la cui forma più misteriosa e inafferrabile si declina proprio nella musica. Dodici brani che non servono a niente. Dodici pezzi che ambiscono all’eternità in quanto fuori moda, fuori tempo e fuori luogo."

Uno splendido lavoro, cui possiamo anticipare che dedicheremo una bella intervista, e di cui oggi vogliamo proporvi il primo singolo. Si intitola Qualcosa in più, e l'autore lo presenta così: "L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele). La canzone politica è morta? Viva la canzone politica, soprattutto se perfettamente inutile." Questo è il bel video, diretto da Francesco Leitner Portolesi: enjoy!!


No comments:

Post a Comment