Monday, December 11, 2023

La Batteria, nuovo singolo: Ladro (feat. kuTso)

Nello scorso mese di aprile siamo stati lieti di dare il bentornato ad un quartetto spesso nelle nostre scalette, e già a più riprese nostra ospite.

Parliamo de La Batteria, band romana che ha esordito nel 2015, ma formata da musicisti a noi già ben noti: Emanuele Bultrini alla chitarra, Paolo Pecorelli al basso e Stefano Vicarelli alle tastiere (tutti membri de La Fonderia), e David Nerattini, batterista fra gli altri di progetti che abbiamo passato spesso come I.H.C. o La Comitiva. Vi abbiamo presentato con un'intervista (qui il podcast) il loro omonimo disco di esordio, mentre l’anno seguente è iniziato con l’uscita di un bell’EP in download gratuito, Fegatelli, ed è continuato con la pubblicazione di un nuovo album, Tossico Amore, la loro personale reinterpretazione della colonna sonora di Amore Tossico, composta dal Maestro Detto Mariano per il film di culto di Claudio Caligari. Un progetto bello e particolare, che includeva anche la pubblicazione della colonna sonora originale, ancora inedita, e che abbiamo presentato in anteprima ospitando David (qui il podcast). Il loro secondo album di inediti, La Batteria II, è uscito il 5 aprile 2019 ed ha riservato molte sorprese, in 18 pezzi e 70 minuti, pubblicati in un doppio vinile gatefold che abbiamo presentato anch'esso in anteprima con una bella intervista (qui il podcast).

Dopo un album di library music, Notes in the dark del 2020, lo scorso 21 aprile Penny Records e Goodfellas hanno pubblicato una loro nuova opera, in vinile in edizione limitata. Si tratta della colonna sonora di Kill Me If You Can, docufilm di Alex Infascelli dedicato a Raffaele Minichiello, marine italo americano che nel 1969 dirottò un Boeing. Un lavoro molto interessante, fin dall'approccio: "Piuttosto che musicare il film già montato, si è scelto di seguire un approccio all’antica: sulla base di una prima riflessione condivisa con il regista, la band ha composto un buon numero di brani appositamente per questo progetto. Successivamente il film è stato montato direttamente con le musiche realizzate, creando una compenetrazione profonda nel racconto stesso."

Lo abbiamo presentato con una bella intervista, ed oggi torniamo ad occuparci di loro per un nuovo singolo, uscito la scorsa settimana. Si intitola Ladro, e lo presentano così: "Il primo frutto della nostra collaborazione con Matteo kuTso Gabbianelli. Una canzone scritta da Mogol-Battisti e pubblicata nel 1967 dall’Equipe 84, con l’arrangiamento del Maestro Detto Mariano, autore della colonna sonora di Amore Tossico. Noi l’abbiamo interpretata così." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment