Sunday, June 16, 2024

Sara Parigi, live session in studio

La prima intervista di quest'anno è stata dedicata ad un esordio (quanto meno da solista) veramente sorprendente.

Sara Parigi è una giovane artista pratese che si era fatta conoscere con Lady in the Radiator, band che ha vinto nel 2019 il Rock Contest di Controradio. Lo scorso 1° dicembre Viceversa Records ha pubblicato la prima anticipazione da Stanza, il suo album uscito il 26 gennaio. Un lavoro che segna una profonda svolta nel suo percorso, dall'alt-rock in inglese della band ad "un compiuto songwriting art-pop in lingua italiana, sostenuta da una vocalità peculiare ed elegante, divenuta di pari passo più diretta, in simbiosi con la spontanea teatralità della sua presenza scenica. Sebbene permangano tanto suggestioni prettamente internazionali quanto un’inevitabile inquietudine di fondo, nei dieci brani di Stanza subentrano atmosfere coraggiosamente intimiste e melodie irregolari sospese tra passato e futuro, cioè tra strumenti tradizionali ed elettronica."

Al suo fianco, un artista che non ha bisogno di presentazioni per il nostro pubblico, quell'Alessandro Fiori che per noi è senza dubbio uno dei cantautori italiani di maggior talento degli ultimi decenni, che ha suonato con lei ed ha prodotto il disco, come racconta la stessa Sara: "La nostra collaborazione mi ha fatto tornare alla dimensione del gioco e dell’istinto visionario, il che mi ricorda perché faccio musica. Di questi tempi, penso sia un approccio sempre più raro, da custodire con cura. Semplicemente, non ci siamo posti limiti per l’elaborazione di questo disco e lui ha colto i miei semi creativi portandoli a sbocciare in un’accezione tutta loro." Il risultato è un lavoro come detto sorprendente, originale e convincente, che saremo fieri di presentare in anteprima con una bella intervista.

Torniamo a parlare di lei per presentarvi una bella live session in studio pubblicata di recente, che la vede eseguire tre brani estratti dal disco, Specchio, Tornado e Piccola orchestra. Con lei, Francesco D’Elia (che conosciamo da solista come Kropotkin ed in vari progetti, l'ultimo L'Orchestrina di Molto Agevole), Luca Landi (già nei Go!Zilla, ora nei Città Deserta) e Matteo Lenzi, che la accompagnano anche nei concerti estivi, qui sopra le prime date annunciate. Enjoy!!


No comments:

Post a Comment