Anche questa settimana, qualche novità interessante di cui parlare, come i nuovi singoli di Carmen Consoli ed Ex-Otago o il nuovo album di Ed, e due graditi ospiti.
In primo luogo, tornerà finalmente il periodico collegamento con l'amica Barbara Santi di Rumore, con cui come sempre parleremo di un disco di qualche anno fa, ma legato all'attualità: è uscito il nuovo album di Cristina Donà, che è anche stata nuovamente nostra ospite, cogliamo la scusa per riscoprire il suo esordio del 1997, Tregua.
Avremo poi il piacere di occuparci di una delle uscite più interessanti delle ultime settimane, Americana, splendido terzo album dei Guano Padano. Sarà con noi infatti Asso Stefana, chitarrista della band (ma anche, fra i vari, di Vinicio Capossela, Mike Patton, Marco Parente, Alessandro Fiori..), per parlarci di quello che è un vero e proprio concept album, fin dal titolo.
"Americana è un titolo che, nella cultura italiana, ha una connotazione puntuale e precisa: fu l’intestazione di una controversa antologia realizzata negli anni ’40 del Novecento su progetto di Elio Vittorini, una collezione di testi di 33 narratori americani (dal primo Ottocento fino agli anni Trenta), alla cui realizzazione collaborarono, per le traduzioni, scrittori e intellettuali come, tra gli altri, Cesare Pavese, Eugenio Montale e Alberto Moravia. Vittorini non riuscì a pubblicare Americana nella maniera in cui la pensò e organizzò, perché il regime fascista imperante in Italia in quel periodo, poco tollerava un’esterofilia che non parlasse lingua tedesca. Eppure già dagli anni ’30, la curiosità nei confronti della letteratura americana aveva suscitato una fervente e sotterranea attività di lettura e traduzione da parte di molti intellettuali (come una giovanissima Fernanda Pivano) che vedevano proprio in Pavese e Vittorini i propri capofila. I Guano Padano si sono approcciati a quegli stessi autori americani e ad alcuni loro libri pubblicati nella prima metà del Novecento, subendone più o meno la stessa fascinazione primitiva, ammirati e intimoriti da quei Giganti di terre sconosciute, oltre le Colonne d’Ercole.”
Sabato 6 dicembre, 11.30/13, su Radio Ara, 103.4 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.
No comments:
Post a Comment