Tuesday, April 28, 2015

Da Mauro Ermanno Giovanardi agli Africa Unite ad Appino, un mese di maggio particolarmente ricco di ospiti!!

Ultimi giorni di aprile, arriva maggio, ed arriva il momento di annunciarvi anche qui sul blog gli ospiti del mese, dopo averlo fatto sabato a fine trasmissione, molto rapidamente. Qui invece toccherà mi dilunghi un po', visto il numero ed il valore degli ospiti, due alla settimana per i cinque prossimi sabato.

Iniziamo il mese, sabato 2, con due artisti già ospiti in passato della trasmissione.

Sarà infatti con noi in primo luogo Simone Stopponi, che avevamo conosciuto come chitarrista dei Petramante ed accogliamo ora per presentare Saturno, il disco di esordio del suo progetto solista, Simone Mi Odia
Un progetto ed un disco molto interessanti, caratterizzati da testi fra poesia ed ironia e da un interessante lavoro sugli arrangiamenti, con la partecipazione di Lorenzo Corti, aka Musical Buzzino, in veste di produttore e musicista.

Sarà poi il momento di dare il bentornato in trasmissione ad un artista che amiamo particolarmente, e che abbiamo anche portato in passato a suonare a Lussemburgo: il grande Mauro Ermanno Giovanardi ha appena pubblicato il suo nuovo disco, Il Mio Stile, che attendevamo con molta curiosità e che non tradisce le attese.

Una sola cover, dalla quale l'album mutua il titolo, Il tuo stile di Leo Ferré, e dieci inediti compongono "questa nuova raccolta di testi e musica, pensata come un film a episodi coi colori della Nouvelle Vague e del cinema di Tarantino", impreziosita da quella che è senza dubbio una delle più belle voci delle musica italiana, capace come sempre di emozionarci, ma anche di farci sorridere come pensare.



Il 9 maggio accoglieremo due artisti romani, per presentare due progetti diversi fra di loro, ma accomunati dalla voglia di unire mondi musicali lontani.
Sarà con noi infatti Massimo Baiocco, che conosciamo come cantante e chitarrista dei Frangar Non Flectar, rockband romana che vi abbiamo più volte fatto ascoltare ed abbiamo anche portato in concerto a Lussemburgo, ma che si è anche dedicato da molti anni alla chitarra classica, con un'intensa attività concertistica.
Questo due anime musicali, all'apparenza così lontane, si sono invece riunite in un interessante progetto, Tamurakafka, sfociato in un disco molto affascinante di recente pubblicazione, con la partecipazione di una serie di ottimi musicisti di diversa fornazione, inclusi altri FNF.

Ospiteremo poi Giampaolo Felici, frontman di una formazione che da dieci anni dà un importante contributo alla riscoperta della grande tradizione della musica folk romana.
Gli Ardecore arrivano con Vecchia Roma al loro quarto album, abbandonando per il momento la composizione originale per tornare a reinterpretare brani tradizionali, in questo caso quasi tutti del periodo fra le due guerre. 
Come sempre, gli arrangiamenti trasfigurano i brani, questa volta verso territori blues, anche in questo disco con la partecipazione del grande Geoff Farina (Karate).

 



Sabato 16, sarà in primo luogo il momento del ritorno del nostro collegamento mensile con la penisola iberica: sarà con noi infatti l'amico Steven Forti  (ZIbaldone Radio Contrabanda, Barcelona), con i suoi racconti e le sue proposte.


Avremo poi il piacere di accogliere una band che, come vi abbiamo raccontato, abbiamo scoperto tardivamente.. per compensare, presenteremo il loro nuovo disco in anteprima!

Si chiamano Sacri Cuori, e dal 2007 calcano le scene di mezzo mondo (Europa, USA ed Australia), avendo fra l'altro collaborato con una serie incredibile di artisti, quali ad esempio Joey Convertino (Calexico), Dan Stuart (Green on Red), Hugo RaceJim KeltnerRobyn HitchcockDavid Hidalgo (Los Lobos), John Parish.. 
Il 22 maggio pubblicheranno con Glitterbeat Records il loro terzo album, Delone, che vede la partecipazione di Howe Gelb (Giant Sand), Steve Shelley (Sonic Youth), Evan Lurie e Marc Ribot, nonché "il debutto dell'ultima diva italiana, Carla Lippis".



Il 23 maggio avremo un'accoppiata molto variegata: un giovane artista, fra i più in ascesa degli ultimi anni sulla scena elettronica, ed una storica band, leader da decenni della scena reggae.

Parliamo nel primo caso di Lorenzo Nada, aka Godblesscomputers, artista italiano che ha avuto il suo battesimo artistico durante una residenza berlinese e che torna a pubblicare un album a poco più di un anno da quel Veleno che lo aveva imposto all'attenzione: Plush & Safe è il suo primo lavoro sulla lunga distanza e sembra segnarne la definitiva maturazione e, speriamo, consacrazione.

Saremo poi particolarmente felici di accogliere dei musicisti che amiamo profondamente da decenni e che possiamo senza timori definire il gruppo reggae italiano per eccellenza, gli Africa Unite.
A ben 5 anni dall'ultimo Rootz, fa la band piemontese ha pubblicato la scorsa settimana quello che se non sbaglio è il suo dodicesimo album in studio, Il punto di partenza, in free download.
Parleremo con loro di questa scelta, ma soprattutto di questo nuovo splendido disco, che ce li riporta in gran forma, con testi come sempre di grande valore e con l'abituale capacità di svariare nei differenti territori che compongono il multiforme mondo della musica reggae.




Sabato 30, avremo in primo luogo il ritorno dei mensili collegamenti transoceanici con l'amico Ricky Russo (In OrbitaNew York Groove) e le sue novità, proposte e racconti dal Big Pomo.


Chiuderemo infine il mese con un artista che stimiamo molto: Appino, finito un nuovo interminabile tour con The Zen Circus, approfitta dell'anno di pausa annunciato dalla band per fare uscire il suo secondo album solista, Grande raccordo animale.
Siamo molto curiosi di ascoltare quella che lui definisce "sicuramente la cosa più libera e senza barriere che abbia mai fatto in vita mia, un disco scritto in viaggio e dedicato ai viaggiatori", prodotto da quel Paolo Baldini che fu nostro ospite ad inizio gennaio, e saremo felici di ospitarlo per parlarne, come già per il precedente Il testamento, che includemmo nelle Sentieri Sonori Picks del 2013.




Il programma è veramente particolarmente ricco.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguircitutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM (103.4 & 105.2) o live streaming su Radio Ara, o quando volete comodamente in podcast..
STAY TUNED!!


No comments:

Post a Comment