Sunday, July 7, 2024

Si è appena chiusa la stagione.. e noi diamo i numeri!!

Con la trasmissione di ieri, abbiamo concluso un'altra stagione molto intensa, lunga e musicalmente molto bella, la ventisettesima della nostra trasmissione. In questi ultimi dieci mesi abbiamo come sempre percorso con voi tanti sentieri sonori diversi, fatto innumerevoli scoperte e tantissimi incontri, dando una cassa di risonanza oltre frontiera (ormai ovunque nel mondo, grazie al web) a tanta ottima musica italiana.

Com'è ormai tradizione, siamo andati ad estrarre un po' di cifre e nomi dalle scalette, per analizzare ciò che vi abbiamo proposto da settembre 2023 ad oggi.
Teniamo a condividere anche qui qualche dato, un po' per curiosità, ma molto per dare un quadro non solo degli artisti che apprezziamo maggiormente e delle uscite che ci sono piaciute di più, ma anche della varietà delle trasmissioni, che tanto ci sta a cuore.

Sono state in tutto 31 puntate, inclusi i 10 Mixtape, più 6 cd-tipp, per quasi 50 ore in onda
Qui di seguito qualche cifra:

Sentieri Sonori stagione 203/2024
  • 26 interviste a musicisti. 
  • 4 collegamenti con altri ospiti (Ricky Russo e Steven Forti). 
  • 308 artisti diversi in scaletta (fra parentesi quante volte): 
    • La Crus (9) 
    • … A Toys Orchestra, Any Other, Cor Veleno, Tre Allegri Ragazzi Morti (7) 
    • Marta Del Grandi, Paolo Benvegnù, Perturbazione (6) 
    • Calibro 35, Diodato, Dj Fastcut, Elisabetta Spada, James Jonathan Clancy, Leatherette, Non voglio che Clara, Piotta (5) 
    • Adriano Modica, Black Tail, Coca Puma, Daniele Silvestri, Estra, Paolo Saporiti, Vinicio Capossela (4) 
    • Alessandro "Asso" Stefana, Alessandro Fiori, Appino, Birthh, C’mon Tigre, Cesare Basile, Colapesce & Dimartino, Franco Battiato, Gaia Morelli, Giorgio Canali & Rossofuoco, I Cani Baustelle, Julie’s Haircut, Life in the Woods, Litfiba, Mario Altacima, Mau Mau, Mirkoeilcane, Motta, News for Lulu, Paolo Baldini Dubfiles, Sara Parigi, Selton, Subsonica, Train To Roots, Vasco Brondi, Verdena (3) 
  • 455 brani diversi (su 508 passati): 
    • Awful thread - Any Other, Chameleon Eyes - Marta Del Grandi, Fuoco Sacro (feat. Colle Der Fomento) - Cor Veleno, Home Again - Elisabetta Spada, Take Me Home - … A Toys Orchestra (4) 
    • Castle night - James Jonathan Clancy, Gli anni venti - Estra, Il male - Mario Altacima, Vince lei - Paolo Saporiti (3) 

Riassumendo, a parte i La Crus, cui abbiamo doverosamente dato il bentornato dopo tanti anni, gli artisti più ascoltati della stagione sono passati in media ogni mese, e solo in 8 più di cinque volte in dieci mesi. I
n 31 puntate solo 9 brani sono stati programmati più di due volte (e pochi altri due), infatti sono 455 brani diversi su 508 totali. Rispetto alla stagione scorsa, nonostante due puntate in meno, le scalette hanno ospitato ben 55 artisti e 50 brani in più, anche per effetto della nuova trasmissione mensile.

Parliamo dei Sentieri Sonori Mixtape, nati la scorsa estate dalla constatazione che l'inarrestabile fiume delle nuove uscite ci permetteva sempre di meno di scostarci dal presente, salvo trasmissioni monografiche o simili, ed era un peccato non poter (ri)ascoltare con voi tanta bella musica del passato, più o meno recente. Un po' come nei primi anni, quando arrivavamo in studio con le nostre borse piene di dischi, e ci lasciavamo trasportare dalla musica, in tutta libertà. A quel punto ci voleva un ulteriore spunto, e ci ci è venuta l'idea di ispirarci alle battles fra DJ, scegliendo un brano a testa, cosa che rende particolarmente stuzzicanti le scalette ed i mix, per un flusso di musica senza soluzione di continuità, in cui ci limitiamo ad annunciare i brani senza troppe chiacchiere.
Quindici giorni fa è andato in onda il decimo, e possiamo dirvi che siamo già al lavoro per l'undicesimo, con cui apriremo la ventottesima stagione, a settembre. Chi ci segue avrà capito che queste trasmissioni ci divertono molto, anche perché ci fanno ritirare fuori tanti bei dischi che amiamo e magari non ascoltavamo da un po'.. speriamo e pensiamo sia lo stesso per voi!

Siamo lieti dei riscontri avuti, di cui teniamo a ringraziarvi di cuore, pur invitandovi ad essere meno timidi nel lasciare commenti, qui sul blog o sul nostro gruppo Facebook, non esitate ad unirvi. Ci risulta difficile avere dati precisi sugli ascolti via FM, ma sappiamo di essere fedeli compagni di tanti (e non solo italiani), nei sabato mattina lussemburghesi, pigri o attivi che siano. Dall'altro lato, via web i contatti sono sempre tanti, sia allo stream che ai podcast, strumenti sempre più diffusi ed importanti, anche grazie al bel nuovo sito di Radio ARA, ricostruito dopo il cyberattacco di qualche mese fa: questa è la nostra pagina, su cui trovate tutti i podcast della stagione.
Di una cosa non siamo riusciti a tenere il conto esatto, quanti dischi e singoli abbiamo ricevuto ed ascoltato: sono sempre di più, facciamo sempre più fatica a stare dietro a tutto, ma lo facciamo con passione, e siamo ripagati da non poche belle scoperte. Ora che una delle tre o quattro puntate del mese non dà spazio alle novità, ancor più dobbiamo ribadire una cosa, in primo luogo agli artisti ed ai loro uffici stampa che ci inviano così tante proposte: è impossibile rispondere a tutti, ed ormai anche riuscire a presentare tutte le cose interessanti che riceviamo.

Ad ogni modo, non vogliamo che temiate di non poter riempire di musica i prossimi sabato mattina: state tranquilli, non vi lasciamo soli nemmeno durante l'estate, ma quest'anno non lo faremo come era nostra abitudine con una carrellata di alcune fra le più belle interviste degli ultimi mesi. Per accompagnarvi fra vacanze, mare ed altro abbiamo pensato fossero più adatti proprio i nostri Mixtapes, con tanta musica e poche chiacchiere.

Buona estate, appuntamento a settembre per la ventottesima stagione di Sentieri Sonori!!!


No comments:

Post a Comment