Sunday, March 27, 2016

Il grande ritorno dei Volwo atteso per maggio!!

Cosa di meglio, in questa domenica di Pasqua, che darvi delle ottime notizie che riguardano il nostro amico.. Pasquale Defina?!
Facili battute a parte, siamo particolarmente felici di annunciare che quello che non è solo un caro amico, ma soprattutto un musicista che amiamo profondamente, sta finalmente per tornare a pubblicare un nuovo lavoro.

Sono passati ben sette anni dal precedente, Revolwo, il terzo album a nome Atleticodefina, e nel frattempo Pasquale ha ridato vita al suo primo progetto, Volwo, con cui aveva pubblicato nel 2002 uno splendido disco, Viva Vittoria.
Un album ed un progetto che avrebbero sicuramente meritato una maggiore attenzione, come dimostrò ad esempio la tardiva quanto entusiasta recensione di Joe Levy, editor ora di Billboard, in passato di Rolling Stone, per l'edizione italiana di quest'ultimo, nel 2007:
"What makes this work – and work so very well – is the almost tropical lyricism buried beneath the buzzing electronics, skronky horns, ominous pulse, herky-jerky rhythms and outer-space sound effects. The sound splits the difference between Nine Inch Nails and Radiohead (both Pink Floyd fans, remember) settling into a spare industrial groove that leaves plenty of room for artfully placed guitar and horn shadings. Much of it has a revelatory feeling: songs unfold, shift, gradually open or coalesce, as if we’re watching a film develop before our eyes. Granted, it drags a bit in the middle, but otherwise fantastic."
Nel 2009 abbiamo avuto il piacere di avere in studio con noi Pasquale e Mimì Clementi, protagonisti della terza edizione del nostro festival con Atleticodefina e Massimo Volume, ed in quella occasione ci regalarono una splendida versione acustica proprio di un brano dei Volwo, Metropolis.



Il ritorno di Volwo nasce dalla nuova collaborazione di Pasquale con Roberto Romano ed i suoi fiati, già suo compagno all'epoca, e si è allargata ad altri musicisti ben noti dalle nostre parti.


Alla batteria, come sui primi due Atleticodefina, troviamo Giorgio Prette, che ben conosciamo per il passato con gli Afterhours ed il presente con i Todo Modo, che ci ha presentato ad ottobre in trasmissione (qui il podcast).
Al basso, Giorgio Baldi, storico collaboratore di quel Max Gazzé che sarà a Lussemburgo in concerto a metà maggio.

E sempre a maggio sarà pubblicato questo nuovo album, che attendiamo con grande curiosità, e che non mancheremo di presentarvi, anche con un'intervista.
Per stuzzicare l'attesa, ve ne propongo un piccolo teaser: enjoy, & stay tuned!!





No comments:

Post a Comment