Friday, July 7, 2017

Dagger Moth, nuovo video: Event horizon (feat. Marc Ribot)

Nella trasmissione di due settimane fa (qui il link al podcast) vi abbiamo presentato con colpevole ritardo il secondo album di un progetto molto interessante.

Si fa chiamare Dagger Moth, all’anagrafe Sara Ardizzoni, e l’abbiamo scoperta qualche mese fa, quando abbiamo ospitato Cesare Basile, che ce la presentò come chitarrista dei Caminanti, il gruppo che lo accompagna in tour.
Ferrarese, "trasversale chitarrista (per scelta) e cantante (per caso)", dopo aver militato in una serie di band ha dato via nel 2012 a questo progetto solista, "una specie di one-woman-band, con chitarra elettrica, voce ed elettronica, che miscela loop, noise e melodia in bilico fra caos e struttura".

Il primo disco, omonimo, è uscito l'anno seguente, e vedeva la partecipazione di alcuni ospiti di valore, fra cui Giorgio Canali e Joe Lally (Fugazi).
L'album che vi abbiamo presentato si intitola Silk around the marrow ed è stato pubblicato nell'aprile del 2016. Un lavoro molto affascinante, notturno come il nickname, per il quale si è avvalsa della collaborazione di Antonio Gramentieri, e del cameo di un grande nome della musica mondiale.

Parliamo di Marc Ribot, geniale chitarrista e compositore che come pochi ha saputo spaziare nei generi, collaborando anche con artisti come Tom Waits, Elvis Costello, John Zorn o il nostro Vinicio Capossela.
Il brano è quello di chiusura del disco, la lunga e splendida Event horizon, di cui oggi vi proponiamo il video pubblicato di recente, "una psichedelia di immagini dall'estro del sempre creativo Maestro Edo Tagliavini": enjoy!!



No comments:

Post a Comment