Vi proporremo un programma molto ricco, incluse due graditi ospiti ed altre interessanti novità: ascolteremo e parleremo di Alessandro Fiori, Nicolò Carnesi feat. Dente, Fulminacci, Emanuele Colandrea, Kick, Nicola Lotto e MT/solo.
La prima intervista della settimana sarà dedicata ad un interessante esordio, in uscita fra due settimane.
La prima intervista della settimana sarà dedicata ad un interessante esordio, in uscita fra due settimane.
Credendoti montagna è il primo disco di Nicolas Zullo, songwriter di Viareggio passato dagli studi di Filosofia all’avventura della produzione musicale. Dopo alcune demo e varie date dal vivo, si è dedicato alla lavorazione di questo album, arrangiandolo con i musicisti che lo hanno accompagnato, Mirko Bianchini al basso, Edoardo Dinelli alla batteria e Umberto Ciccarelli, pianoforte e tastiere. Fondamentale è stato poi l'incontro con Alessandro Fiori, che ha suonato synth e violini, fatto i cori e curato la produzione: "La personalità di Alessandro Fiori ha influito in modo netto su di me. Ancora prima di conoscerlo realmente, la sua musica e i suoi testi sono stati una grande fonte di ispirazione. Durante le registrazioni, la sua esperienza e il suo incredibile estro sono stati determinanti. In pochi giorni è riuscito a entrare perfettamente in linea con i miei brani."
Il risultato è un album che unisce cantautorato e ricerca sonora, folk-pop e psichedelia, in maniera convincente ed affascinante, "scritto e pensato per tutti i sognatori e tutte le sognatrici là fuori". Uscirà il prossimo 18 marzo per Ibexhouse, e noi avremo il piacere di presentarlo in anteprima.
Saremo poi felici di presentare il nuovo lavoro di due vecchi amici della trasmissione e del sottoscritto, tornati ad omaggiare un grande artista scomparso troppo presto.
Parliamo di Roberto Angelini e Rodrigo D'Erasmo, che avevano già pubblicato un disco di cover di Nick Drake, per il quale li avevamo portati a suonare a Lussemburgo ormai quindici anni fa. Dopo avergli dedicato anche un bel documentario per Sky Arte due anni fa, tornano ora a celebrare il cantautore inglese, in occasione del cinquantenario dell'uscita del suo terzo ed ultimo disco, Pink Moon. Songs in a conversation unisce due tracce registrate e prodotte da John Wood, fonico e produttore storico di Nick Drake, a poche miglia dalla casa natale di Drake, ad altre tre registrate a Roma da Daniele Ilmafio Tortora, e suonate con Fabio Rondanini alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso e Andrea Pesce al pianoforte. A completare l'album, cinque pezzi realizzati durante le riprese del documentario di cui sopra, con la collaborazione di altri cantanti che ben conosciamo: Andrea Appino, Manuel Agnelli, Niccolò Fabi, Piers Faccini e Any Other.
Daremo il bentornato in trasmissione a Rodrigo, per presentare questa nuova splendida testimonianza della "grande passione per l’intramontabile Nick Drake, per tramandare e far conoscere ai giovani musicisti la sua eredità artistica e poetica, ricca di fragilità, lirismo e sensibilità, dando un tocco contemporaneo e moderno per restituire la magia e il carattere onirico delle versioni originali."
READY TO TUNE IN?!!
11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.
No comments:
Post a Comment