Tuesday, March 15, 2022

Roberto Angelini e Rodrigo D'Erasmo, lo splendido video di Harvest breed

Dieci giorni fa abbiamo presentato con una bella intervista (qui il podcast) il nuovo lavoro di due vecchi amici della trasmissione e del sottoscritto, tornati ad omaggiare un grande artista scomparso troppo presto.

Parliamo di Roberto Angelini e Rodrigo D'Erasmo, che avevano già pubblicato un disco di cover di Nick Drake, Pong Moon, per il quale li avevamo portati a suonare a Lussemburgo ormai quindici anni fa. Dopo avergli dedicato anche un bel documentario per Sky Arte due anni fa, tornano ora a celebrare il cantautore inglese, in occasione del cinquantenario dell'uscita del suo terzo ed ultimo disco, Pink Moon. Songs in a conversation unisce due tracce registrate e prodotte da John Wood, fonico e produttore storico di Nick Drake, a poche miglia dalla casa natale di Drake, ad altre tre registrate a Roma da Daniele Ilmafio Tortora, e suonate con Fabio Rondanini alla batteria, Gabriele Lazzarotti al basso e Andrea Pesce al pianoforte. A completare l'album, cinque pezzi realizzati durante le riprese del documentario di cui sopra, con la collaborazione di altri cantanti che ben conosciamo: Andrea Appino, Manuel Agnelli, Niccolò Fabi, Piers Faccini e Any Other.

Siamo stati felici di dare il bentornato in trasmissione a Rodrigo, per presentare questa nuova splendida testimonianza della "grande passione per l’intramontabile Nick Drake, per tramandare e far conoscere ai giovani musicisti la sua eredità artistica e poetica, ricca di fragilità, lirismo e sensibilità, dando un tocco contemporaneo e moderno per restituire la magia e il carattere onirico delle versioni originali". Ne torniamo a parlare oggi per presentare lo splendido video di Harvest breed, realizzato da Gianluca Maruotti: enjoy!!


No comments:

Post a Comment