Tuesday, March 8, 2022

Rancore, una trilogia anticipa il suo nuovo album: Xenoverso

Nel giugno del 2018 (qui il podcast) abbiamo avuto il piacere di dare il bentornato a quello che per noi è uno dei rapper più interessanti emersi negli ultimi anni in Italia, nonché uno di quelli che hanno riacceso in noi l’interesse per il genere.

Stiamo parlando di Rancore, che avevamo ospitato già nel 2015 (qui il podcast) per S.U.N.S.H.I.N.E., l'EP che aveva concluso la sua lunga collaborazione con Dj Myke. Il suo ultimo disco, Musica per bambini, è stato pubblicato il 1° giugno 2018: uno splendido lavoro, che abbiamo inserito nelle Sentieri Sonori Picks 2018, in cui la ricchezza lirica si sposa alla perfezione con la varietà delle produzioni, che lo stesso Rancore ha curato con la collaborazione di vari produttori e musicisti.
Lo abbiamo poi ritrovato a due riprese al Festival di Sanremo, nel 2019 con Daniele Silvestri per Argento vivo, e nel 2020 da solo con Eden, una splendida canzone scrittaa con Dardust che gli è valsa il prestigioso Premio Sergio Bardotti per il miglior testo.

Il 4 marzo è arrivato finalmente l'annuncio del suo nuovo disco, Xenoverso, in uscita il prossimo 15 aprile, ed anticipato dalla trilogia che vi presentiamo oggi. "Con i brani Lontano, X Agosto e Arakno il rapper apre la strada alla scoperta dello Xenoverso, concependo un viaggio interstellare e intertemporale per recapitare tre lettere in tre epoche diverse nel futuro: 2036, 2048, 2100. Ogni canzone è una lettera, che l’artista ha reso disponibile graficamente all’interno del sito xenoverso.com, come indizi per avvicinarsi all’ascolto di questi brani. La prima lettera è destinata a una donna e giunge da parte di un soldato che scrive durante la Grande Guerra. La seconda vede protagonista il pianeta Terra in pericolo. Nel dopoguerra un netturbino spaziale, che raccoglie detriti dall’orbita terrestre, scrive un messaggio al figlio. Infine l’ultima è il manifesto della rivolta neoluddista che all’inizio del XXII secolo vede protagonista Arakno, un robot programmato per ribellarsi al sistema chiamato Grande Telaio che, come una rete che controlla il mondo, nega all’umanità il sogno di essere libera." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment