Negli ultimi anni vi abbiamo parlato più volte, sia in trasmissione che qui sul blog, di un progetto molto interessante, di cui vogliamo tornare ad occuparci oggi.
Dietro la sigla I'm not a blonde troviamo Chiara Castello, che avevamo già conosciuto nei 2Pigeons e come collaboratrice di Cesare Malfatti, e Camilla Matley. Si erano fatte conoscere fra il 2014 ed il 2015, con tre EP che furono poi riuniti nel loro primo LP, Introducing I'm not a blonde, uscito nel gennaio 2016. Dopo un gran numero di live (incluse aperture per band quali Bluvertigo, Verdena, Max Gazzé, Planetfunk..) e buoni riscontri in vari concorsi, nel gennaio 2018 hanno pubblicato il loro secondo disco. The Blonde Album è un ottimo lavoro, di respiro internazionale, che hanno portato in giro per l'Italia e per l'Europa in concerto, così come il seguente Under the rug, uscito nel 2019. Nel periodo dei primi lockdown, invece, hanno realizzato un EP, intitolato non a caso Songs from home.
Alla fine dell'anno scorso abbiamo presentato un nuovo EP, Welcome shadows, prima metà di un progetto in due parti, che andrà a comporre il loro quarto album. La seconda metà si intitolerà This is the light, sarà pubblicata il prossimo 4 aprile, ed oggi ve ne proponiamo la seconda anticipazione, Speak loud: "un brano disegnato dai riff delle chitarre e dalle melodie vocali, fra echi dream pop ed elegante rilettura dell’eredità sonora degli anni ’80, che urla il bisogno di cambiare il modo di vedere il mondo, dando nuovo senso ai concetti di relazione, di condivisione e di comunità. È l’esplosione di una vitalità ritrovata e rinnovata, con la coscienza che, al di là di ogni differenza, l’umanità vada incontro a un destino comune." Questo è il video, diretto dal filmaker Giorgio Bosisio e interpretato da Ida malfatti e Zoe Francia Lamattina nelle vesti di alter ego di Chiara e Camilla: enjoy!!
No comments:
Post a Comment