Tuesday, March 26, 2024

Tre Allegri Ragazzi Morti, seconda anticipazione dal prossimo disco: La sola concreta realtà

Fra le tante belle novità di queste settimane c'è il ritorno di una grande band, che in 30 anni di storia (con oltre 1.500 concerti, 9 album, vari fumetti e la fondazione di un’etichetta) ha saputo evolvere notevolmente, senza per questo perdere il suo inconfondibile marchio di fabbrica.

Parliamo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che hanno pubblicato nel gennaio del 2019 quello che ad oggi è il loro ultimo album, Sindacato dei sogni, uscito a tre anni dal precedente Inumani. Il titolo è un chiaro omaggio al rock psichedelico (traduzione di The Dream Syndicate, storica band cui abbiamo già parlato qui sul blog) e l'album, che poteva sembra a primo ascolto un ritorno al sound originale del gruppo, presentava parecchie novità: "batterie essenziali, chitarre elettriche sognanti e liriche poetiche ed ironiche portano questo lavoro in un territorio classico, e la vena psichedelica, filo conduttore del lavoro, ha trovato nel musicista e produttore Matt Bordin l’interlocutore perfetto per la ricerca del nuovo sound". Li abbiamo ospitati in trasmissione per presentarlo, per poi ritrovare il frontman Davide Toffolo a Sanremo 2021, ospite degli Extraliscio, e due anni fa è seguita la collaborazione con i Cor Veleno, per il disco Meme K Ultra ed il successivo tour in tutta Italia.

Come dicevamo, questo sarà un anno importante, in cui festeggeranno il trentennale della band con un fitto calendario di concerti che a fine maggio li porterà fra l'altro ad essere primi artisti a esibirsi in tutti e tre i giorni del Mi Ami Festival di Milano. I tre concerti, ognuno dedicato a una decade della loro carriera, includeranno un tuffo negli anni '90 il 24 maggio, un tributo agli anni zero il 25 maggio e una sorpresa il 26 maggio.
Prima di allora, il prossimo 12 aprile, pubblicheranno il loro nuovo disco, intitolato Garage Pordenone, che non mancheremo di presentarvi dando loro il bentornato. Vi abbiamo già proposto il primo singolo, Ho’oponopono, e venerdì scorso è seguito il secondo, prodotto da Paolo Baldini, che sta fra l'altro per pubblicare il nuovo disco dei suoi Dubfiles. La sola concreta realtà è una ballata ispirata alla poesia La verità, vi prego, sull'amore di W.H. Auden: "non una canzone d’amore, ma sull’amore, linfa vitale e sentimento di incrollabile forza, che tiene insieme la band da trent’anni". Oggi ve ne presentiamo il video di animazione, realizzato da Carlo Fusani: enjoy!!


No comments:

Post a Comment