Questa settimana vi proporremo una trasmissione speciale, in occasione della settima edizione del Vinylthon. Si tratta di un'iniziativa della College Radio Foundation, organizzazione no-profit che riunisce più di mille emittenti in più di cinquanta Paesi: una celebrazione del vinile, ed anche un'occasione per raccogliere fondi per sostenere gli studenti che vogliono lavorare nel mondo della radiofonia. Radio ARA partecipa nuovamente all'evento con una serie di trasmissioni esclusivamente in vinile, cui non potevamo mancare di unirci anche stavolta, con una scaletta di 33 e 45 giri usciti fra quest'anno e lo scorso. Ascolteremo e parleremo di Cor Veleno, Piotta e Danno, ... A Toys Orchestra, James Jonathan Clancy, I Cani Baustelle, Calibro 35, Any Other, Alessandro Fiori, Mario Altacima e Daniela Pes.
Avremo anche il piacere di presentare una nuova uscita, dando il bentornato ad una band che amiamo molto, musicalmente come umanamente, abbiamo portato più volte a suonare a Lussemburgo, ed ancor più spesso intervistato.
I Perturbazione sono stati con noi l'ultima volta nel 2020 per (dis)amore, il loro ottavo disco di studio, un doppio concept album di 23 canzoni, uscito purtroppo nel primo periodo della pandemia, con tutte le conseguenti difficoltà di diffusione e promozione. L'anno seguente (in un periodo peraltro ancora non facile) hanno dato alle stampe un nuovo lavoro, ma questa vota si trattava di una graphic novel, Chi conosci davvero, in collaborazione con il disegnatore Davide Aurilia.
Lo scorso 22 marzo hanno pubblicato uno splendido nuovo disco, che in realtà testimonia un concerto di qualche anno fa, che rendeva omaggio ad uno dei capolavori della musica italiana.
Parliamo di La Buona Novella, quarto album di Fabrizio De André, uscito nel 1970 ed ispirato ai Vangeli apocrifi. Un concept album che si giovava delle orchestrazioni di Gian Piero Reverberi, "un'opera rivoluzionaria, che incarna la visione anarchica, laica e terrena di De André sul mondo, che l'artista stesso ha definito il suo lavoro migliore, paragonando Gesù, il protagonista dell'album, al più grande rivoluzionario della storia". Nell'ottobre 2010, in occasione dei quarant'anni dall'uscita, l'intero album era stato eseguito dal vivo dai Perturbazione, ancora in formazione a sei: Tommaso Cerasuolo (voce), Cristiano Lo Mele (chitarre, synth, elettronica), Gigi Giancursi (chitarre e cori), Elena Diana (violoncello e cori), Alex Baracco (basso e cori) e Rossano Lo Mele (batteria). Con loro, le voci di Nada e Alessandro Raina su alcuni brani, e Dario Mimmo a fisarmonica, bouzouki, tastiere e cori.
A venticinque anni dalla scomparsa di Faber, possiamo ora riascoltare il concerto, tenutosi al Teatro Civico di Varallo Sesia (VC), grazie alla registrazione di Lorenzo 'Loz' Ori e Cristiano Lo Mele, al mix di quest'ultimo, ed al mastering di Paolo Iafelice. Un omaggio che riesce a trovare un mirabile equilibrio fra il rispetto di questo immortale capolavoro ed il riuscito intento di "improntare le canzoni al loro stile unico e inconfondibile", che presenteremo dando il bentornato a Tommaso e Cristiano.
No comments:
Post a Comment