Tuesday, April 16, 2024

Targhe Tenco 2024 al via, con Sentieri Sonori in giuria

Come ogni primavera, sta arrivando il momento di quella che per noi è diventata una bella abitudine, annunciata cinque anni e mezzo fa in trasmissione.

In quell'occasione avevamo infatti ospitato, come facciamo periodicamente, Steven Forti di Zibaldone (Radio Contrabanda), con cui avevamo parlato fra l'altro di una delle sue innumerevoli attività, quella con il Club Tenco.
Ci aveva infatti raccontato quella che era stata la 42a edizione della Rassegna della canzone d'autore, che quest'anno si terrà dal 16 al 19 ottobre, come sempre a Sanremo. Nel corso della manifestazione vengono consegnati i Premi Tenco, assegnati dal direttorio del Club ad artisti affermati per il complesso della loro opera, e le Targhe Tenco, che invece premiano dal 1984 canzoni e dischi dell'anno, sulla base dei voti di una giuria di oltre 300 giornalisti musicali ed operatori del settore.

Le Targhe Tenco sono sei: Migliore album, Miglior canzone, Album in dialetto, Opera prima, Album di interprete e Album a progetto realizzato con l'intervento di più artisti, il cui premio va al produttore dell’album. Vengono assegnate dalla giuria con votazioni in due turni: tre titoli per ogni categoria nel primo, uno solo nel ballottaggio finale tra i 5 titoli meglio piazzati.
La novità riguardava proprio questa giuria: dal 2019 ho infatti il piacere e l'onore di farne parte. L'invito dell'amico Steven, che ringrazio, rappresenta ovviamente una grande soddisfazione, ma soprattutto un importante riconoscimento per quello che Sentieri Sonori fa per la musica italiana ormai da più di venticinque anni.

Anche quest'anno vi terremo informati dello svolgimento della manifestazione, e per iniziare oggi ricordiamo a i vincitori della scorsa edizione:
  • Miglior album: VINICIO CAPOSSELA con Tredici canzoni urgenti
  • Miglior album Interprete: Eri con me di ALICE e Canzoni da intorto di FRANCESCO GUCCINI (ad ex aequo)
  • Miglior canzone: Andare oltre, scritta e interpretata da NICCOLÒ FABI
  • Miglior Opera prima: DANIELA PES, con l’album Spira
  • Miglior album in dialetto: Senghe degli ALMAMEGRETTA
  • Miglior album a Progetto: Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza prodotto da MIMMO FERRARO e MARCO ROVELLI


No comments:

Post a Comment