Thursday, July 25, 2019

In onda sabato mattina, riascolteremo le interviste a Nic Cester. Giorgio Canali e Gianni Maroccolo

La settimana sta come sempre volando via, si avvicina il weekend, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!
Appuntamento speciale, questa settimana, il secondo dei Sentieri Sonori estivi: come è ormai tradizione, approfittiamo delle settimane estive per proporvi una carrellata di alcune fra le più belle interviste della stagione appena conclusa, lunga, ricca e quanto mai densa di ospiti.

Questo sabato inizieremo andando indietro nel tempo, 
al 6 ottobre, quando abbiamo accolto una fantastica accoppiata di grandi protagonisti del rock, italiano uno, internazionale l'altro.
Parliamo nel primo caso di un'uscita che abbiamo accolto con grande gioia, visto l'amore per l'artista in questione ma anche vista la lunga attesa.

Giorgio Canali aveva infatti pubblicato ben 7 anni prima il suo precedente disco di inediti, Rojo, cui era seguito nel 2016 Perle per i porci, ottimo lavoro composto unicamente da cover che vi avevamo presentato ospitandolo in trasmissione (insieme all'allora esordiente Motta, qui il podcast). Siamo quindi stati molto felici dell'annuncio dell'uscita del suo ottavo album, settimo con la sua band Giorgio Canali & Rossofuoco, che porta un titolo nello stile del suo autore: Undici canzoni di merda con la pioggia dentro è stato pubblicato il 5 ottobre da La Tempesta con distribuzione Master Music.

Uno splendido nuovo disco, che ci fa ritrovare questo inconfondibile artista in grande forma: "Undici brani suscitati dall’atmosfera pesante della bassa padana e dalle finte arie di cambiamento di un mondo in perenne evoluzione ma costantemente regolato e governato dagli stessi principi e dalle stesse caste di sempre. È un album in equilibrio perfetto tra temi personali e intimi, critica sociale e visione, attraversato da immagini fulminanti."

 


Nella stessa trasmissione ci siamo poi occupati di un disco di cui avevamo già parlato più volte, strettamente legato all'Italia anche se opera di un artista australiano.

Parliamo di Nic Cester, che ha ottenuto fama globale come frontman dei Jet, e che a fine 2017 ha esordito come solista. Il legame con l'Italia è in primo luogo personale, dato che le origini paterne sono nel triveneto, come testimoniato dall'assenza di H nel cognome, che in realtà andrebbe pronunciato Cestèr. Dal 2014 passa la maggior parte del suo tempo in Europa, fra Italia e Germania, iniziando a lavorare al suo primo album solista, intitolato Sugar Rush e pubblicato nel novembre dell'anno scorso. L'ulteriore legame con l'Italia è dato dal fatto che ha lavorato sul disco con Tommaso Colliva, che si è anche occupato di selezionare la band, partendo dai membri dei suoi Calibro 35. Ne è scaturita una band di nove elementi (fra cui due batterie ed una sezione fiati) chiamata The Milano Elettrica, che nella versione live include fra gli altri Adriano Viterbini, Daniel Plentz dei Selton e Sergio Carnevale dei Bluvertigo.

Il risultato è un disco che ci ha assolutamente conquistati, coinvolgente e trascinante, che percorre con classe e con carattere sentieri sonori molto vari, che spaziano dal rock al soul, dalla psichedelia al blues.. arrangiamenti e suoni sono impeccabili ma mai troppo levigati, e danno un'impronta vintage ma anche molto moderna al lavoro, impreziosito dalla sua intensa voce. È stato più volte nelle nostre scalette, lo abbiamo inserito nelle Sentieri Sonori Picks 2017, presentato come CD-tipp di Radio ARA, e siamo stati veramente felici di poter infine accogliere Nic in trasmissione per parlarne.


Andremo infine al 26 gennaio, quando abbiamo proposto una puntata speciale, interamente dedicata ad un musicista che seguiamo ed amiamo dalla nostra adolescenza, e che abbiamo avuto il piacere di ospitare più volte, sia in collegamento in trasmissione che in concerto a Lussemburgo.

Parliamo di Gianni Maroccolo, che si è appena lanciato in un'iniziativa molto particolare: Alone non è infatti un album isolato, ma una vera e propria collana con cadenza semestrale pubblicata da Contempo Records. Il primo volume è uscito il 17 dicembre, vede fra l'altro la partecipazione di altri due artisti che apprezziamo molto, Edda ed IOSONOUNCANE, e lo abbiamo immediatamente incluso nelle Sentieri Sonori Picks 2018. Un progetto che è presentato come "un esperimento privo di confini musicali e sonori, visionario e psichedelico, dove sono la musica e il suono a dettare immaginario e suggestioni. Non vi saranno che poche parole; quelle necessarie, non necessariamente cantate. Chi scoprirà Alone avrà il piacere di trasformare ciò che sentirà in pensiero o parola, sfogliando le bellissime illustrazioni di Marco Cazzato che curerà con sue opere inedite l’intero artwork della collana, e leggendo i racconti visionari ed immaginifici di Mirco Salvadori, a loro volta ispirati ai singoli volumi della collana e creati per essa."

Un lavoro ambizioso ed affascinante, per un artista che dopo una carriera lunghissima e costellata di grandi opere e successi non cessa di voler sperimentare ed esplorare nuovi sentieri sonori. Lo abbiamo presentato non solo dandogli il bentornato in trasmissione, ma dedicandogli l'intera trasmissione, per quella che abbiamo scherzosamente definito una Marokgrafia.

 

La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 27 luglio, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment