Friday, July 3, 2020

Francesco Di Bella (24 Grana) e Dario Sansone (Foja) insieme per un singolo: Uno vicino a n'ato

Questa mattina torniamo a parlare di una bella collaborazione che abbiamo presentato un mese fra in trasmissione (qui il podcast).

Protagonisti, due cantanti napoletani già in passato nelle nostre scalette, Francesco Di Bella e Dario Sansone. Il primo è stato per 15 anni il frontman dei 24 Grana, band napoletana dal percorso originale e variegato, iniziato fra punk, elettronica e dub, proseguito con esplorazioni psichedeliche e finito per avvicinarsi al cantautorato. Nel 2013 ha lasciato il gruppo per dedicarsi ad un percorso solista che lo ha portato a pubblicare tre dischi, due dei quali abbiamo presentato con un'intervista, salvo poi riunirsi ai compagni recentemente. Dario Sansone è voce, chitarra ed autore principale dei Foja, band in attività da quasi 15 anni, nei quali ha dato alle stampe tre album.

I due si conoscono da lungo tempo, ed avevano già collaborato in passato, ed hanno pubblicato nelle scorse settimane uno splendido nuovo brano, Uno vicino a n'ato, che presentano così: "Il brano è nato nel periodo di quarantena durante il quale abbiamo organizzato, con i nostri allievi del laboratorio di songwriting “Canzoni alla mano”, degli incontri gratuiti on line. Tra gli esercizi proposti, ai quali abbiamo partecipato anche noi organizzatori, c’è stato quello di formare coppie di autori in cui uno si dedica principalmente alla musica e l’altro al testo, così da potersi concentrare meglio su ognuno dei due aspetti principali della canzone. Abbiamo lavorato via Skype e sono stati momenti molto belli: concentrarsi su quello che stavamo vivendo era naturale e volevamo essere quanto più sinceri e immediati possibile per fotografare questo inimmaginabile periodo. Dario si è occupato della musica e dell’arrangiamento e Francesco del testo, in una serie di reciproci scambi e riflessioni. Gli amici musicisti coinvolti, hanno poi registrato il proprio contributo da casa per arricchire le idee di arrangiamento. E’ un brano folk che suona cupo come le ballate di tanti songwriter di riferimento, da Cave a Cash, da Dylan a Waits, dove il testo non si sofferma su una specifica morale ma si concentra in un accorato consiglio, nella semplicità di una canzone/documento. Da segnalare il missaggio e mastering di Daniele Chessa in versione home broadcast, e la sinergia tra le nostre case discografiche attive in smartworking. Un ringraziamento va a tutti coloro hanno impreziosito l'opera con il proprio contributo". Oggi ve ne presentiamo il bel video: enjoy!!




No comments:

Post a Comment