Thursday, July 2, 2020

In onda sabato mattina, ospiti Gianni Maroccolo e Diodato!!

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori: pronti per gli abituali 90 minuti di ottima musica italiana?!

Vi proporremo come sempre un programma molto denso, incluse tante novità, e due graditissimi ospiti. Per quanto riguarda le recenti uscite, ascolteremo e parleremo di Cristiano Godano, Tosca, Marina Rei, Casino Royale e Structure.
Venendo agli ospiti, saremo in primo luogo felici di accogliere quello che è uno dei protagonisti di questa prima parte dell'anno, e che per noi è un artista che seguiamo ed apprezziamo fin dai suoi esordi da solista.

Parliamo di Diodato, che abbiamo intervistato una prima volta (qui il podcast) ormai quasi sette anni fa per il suo primo disco, E forse sono pazzo, che includemmo anche nelle Sentieri Sonori Picks 2013. Lo abbiamo poi ospitato nuovamente a fine 2014 (qui il podcast) per parlare di A ritrovar bellezza, il suo secondo lavoro in cui reinterpretava con nuovi arrangiamenti e con la sua splendida voce una serie di brani della grande tradizione della canzone italiana. Dopo tanti concerti, riconoscimenti, ed alcune prestigiose collaborazioni, nel gennaio di tre anni fa il cantautore pugliese è tornato con un nuovo disco di inediti, Cosa siamo diventati, che vi abbiamo presentato con una nuova intervista (qui il podcast). Un ottimo album, che proseguiva il suo percorso fra canzone d'autore e rock con sempre maggiore maturità, e che arriva al cuore anche per la sua voce, sempre più bella ed emozionante.

Da allora, vi abbiamo proposto alcuni nuovi singoli, lo abbiamo rivisto sul palco del Festival di Sanremo, sia in gara che come ospite di Ghemon, ed ha anche esordito come attore nel film Un'avventura. Negli scorsi mesi abbiamo presentato un nuovo bel singolo, intitolato Che vita meravigliosa come l'album che ha seguito, ed annunciato la sua nuova partecipazione al Festival, che come sapete lo ha visto trionfare, unendo la vittoria generale al Premio della critica ed al Premio della Sala Stampa. Al suo fianco, altri due vecchi amici di Sentieri Sonori, Tommaso Colliva e Rodrigo D'Erasmo, per un'affermazione che abbiamo seguito con gioia ed emozione. Non siamo fra quelli che sperano che gli artisti che apprezzano restino di nicchia, anzi siamo ben felici quando riescono a raggiungere un grande successo restando fedeli a sé stessi, ed è il caso del suo pezzo sanremese, Fai rumore, scritto ed interpretato dal grande talento e cuore di un artista, ed una persona, veramente speciale.

 

La seconda intervista della settimana, ed anche l'ultima della stagione, vedrà il ritorno di un artista che amiamo molto, ed è stato nostro ospite meno di un mese fa.

Ad inizio giugno siamo infatti stati felici di accogliere in trasmissione (qui il podcast) Gianni Maroccolo e Stefano "Edda" Rampoldi, per presentare in anteprima il loro disco, Nojo; volevam suonar. Ci hanno raccontato come questo lavoro a quattro mani sia nato dalla loro collaborazione per Alone, il "disco perpetuo" di Gianni, cui Edda aveva partecipato già per il volume di esordio, due anni fa.
Alone Vol. IV è stato pubblicato il 17 giugno, come sempre da Contempo Records, e vede una lista di ospiti particolarmente ricca, fra cui Don Backy, Gioorgio Canali, Flavio Ferri (Delta V), L'Aura, Edda e Teho Teardo.

Un altro splendido disco, per il sottoscritto la punta più alta fino ad ora raggiunta da questo progetto, che ci ha spinto ad invitare Gianni a tornare a trovarci per presentarlo come si conviene.


La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!!
Sabato 4 luglio, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment