Sunday, February 28, 2021

Digging New York, un documentario racconta il viaggio di Danno alle radici dell'HipHop

Questa domenica non vi proponiamo come d'abitudine un concerto, bensì uno splendido documentario, ma sempre dedicato alla musica.

Nei giorni scorsi è stato infatti messo online Digging New York, il racconto di un viaggio fatto nel 2014 da quello che non nascondo essere il mio rapper italiano preferito, Danno del Colle der Fomento. Tre settimane nella Grande Mela, alla ricerca delle radici e dell'eredità della cultura HipHop, per quello che potremmo definire uno street film, denso di incontri ed interviste. È stato girato quasi interamente "in modalità freestyle", nel senso che solo in due casi c'era stata un'organizzazione preventiva, per il resto tutto è venuto naturalmente dalla capacità comunicativa del protagonista, andando in giro per i vari quartieri della città.

Tanti gli incontri, da Jadon, giovane freestyler che performa nella metropolitana, a Lounge Lo, fratello di Cappadonia, che lo ha invitato ad una sua festa privata a Park Hill, facendolo partecipare alle riprese di un videoclip. Il risultato è una testimonianza della vitalità e ricchezza della scena HipHop, nelle hood in cui è nata e continua a pulsare, ben lontana dal mainstream rap che riempie le classifiche.
Un'ora e mezza che passa in un attimo, che consigliamo vivamente non solo agli appassionati del genere: enjoy!!


No comments:

Post a Comment