Thursday, June 30, 2022

In onda sabato mattina, ospiti David Nerattini (Paisà got soul) e Calibro 35!!

Si avvicina il sabato, e con esso il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Ultima puntata "normale" della stagione, che chiuderemo il 16 luglio ripercorrendola in musica e cifre, mentre la prossima settimana ci saranno i mensili Radioracconti. Seguiranno come ormai è tradizione una serie di puntate estive, in cui riproporremo alcune delle tante belle interviste degli ultimi dieci mesi, per poi ripartire da metà settembre con la ventiseiesima stagione della nostra trasmissione. Dopodomani proporremo come sempre un programma molto ricco, con due graditi ospiti e tante altre interessanti novità: Manuel Agnelli, Roy Paci, Ghali, Brusco x 1Drop, Alia, Ditonellapiaga, Edera e Leonardo Fontanot.
Venendo agli ospiti, daremo in primo luogo il bentornato ad un vecchio amico, che abbiamo già accolto molte volte in trasmissione, l'ultima nella prima puntata di questa stagione (qui il podcast).

David Nerattini
è stato infatti con noi come membro de La Batteria, ma oltre ad essere un musicista è anche un giornalista, conduttore radiofonico (in passato ad esempio su StereoRai per Planet Rock, ora su Radio Elettrica) ed un apprezzato produttore e DJ, che ha collaborato fra gli altri con Colle der Fomento, Cor Veleno, Flaminio Maphia, Ghemon, Supremo73.. Dopo aver iniziato una serie di collegamenti con lui per parlare degli album storici del rap italiano (qui il podcast dell'ultimo), a settembre ci ha presentato Diario Notturno, album realizzato in 3 giorni e pensato come una specie di beat tape/mixtape autobiografico dal suo alter-ego Little Tony Negri.

Questa volta lo accoglieremo invece nella veste di curatore di una bella compilation uscita il 10 giugno per Four Flies Records, Paisà got soul, il cui sottotitolo già svela le coordinate musicali: Soul, AOR & Disco in Italy, 1977-1986. "La musica pop era in una fase di transizione, un periodo in cui il rock era appena passato per il ritorno alle radici del punk e si stava trasformando in new wave, la disco music era sul viale del tramonto e stava emergendo la rivoluzione elettronica. In questo contesto, nel mondo della musica per qualche anno ci fu uno stile commercialmente dominante che mescolava uguali parti di ispirazione soul, canzone pop d’autore e sensibilità jazzistica, creando un ibrido che univa piacevolezza e spessore, che l’Italia ha plasmato secondo la propria sensibilità e cultura, creando non una copia, ma una personale variante del genere. In questa compilation abbiamo cercato quindi di valorizzare artisti e canzoni che non sempre hanno avuto all’epoca un grande successo, ma che con il senno di poi rappresentano uno dei picchi creativi della musica pop italiana." Una compilation veramente interessante, che riunisce nomi noti come Peppino Di Capri, Mario Lavezzi ed Alberto Radius ad altri più di nicchia come Enzo Carella, fino a perfetti sconosciuti, che "che mette in luce ancora una volta la creatività e l’originalità della musica italiana nel rielaborare stili e stilemi della musica internazionale".


L'ultima intervista della stagione sarà dedicata, non a caso, a quella che definiamo spesso la nostra band del cuore.

Non dobbiamo certo spiegare ai nostri ascoltatori il legame che ci unisce ai Calibro 35: ci vantiamo spesso e volentieri di aver organizzato il loro primo concerto in assoluto, nel gennaio 2008, e da allora li abbiamo riportati live a Lussemburgo tante volte (la più recente nel maggio 2018), ospitati in trasmissione ad ogni uscita, e da molti anni ci regalano la sigla di Sentieri Sonori. L'ultima intervista risale allo scorso mese di febbraio, quando abbiamo dedicato loro una puntata monografica (qui il podcast) per presentare la colonna sonora originale della serie tv Blanca, prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction e andata in onda a novembre in prima serata su Rai 1: "un lavoro imponente e corale, che ha impegnato tutti i componenti dei Calibro per molto tempo, dando modo alla band di sviluppare un panorama sonoro molto vasto che va dal retro funk di alcune musiche diegetiche al modern crime in salsa Calibro 35 delle scene investigative e di tensione".

Qualche settimana fa hanno annunciato una splendida novità, che ha visto la luce lo scorso 10 giugno: Scacco al Maestro - Volume 1 è la prima parte di un omaggio che la band rende a Ennio Morricone, a due anni dalla sua scomparsa. Un omaggio rispettoso e sentito per quello che è stato uno dei più grandi geni della storia della musica italiana, che presenteranno quest'estate in un tour che li porterà in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia con un nuovo spettacolo, e di cui saremo lieti di parlare con l'amico Massimo Martellotta.


La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?! 
Sabato 2 luglio, 11.30/13, su Radio ARA, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment