Thursday, June 23, 2022

In onda sabato mattina, ospiti Steven Forti e Ardecore

Schéine Nationalfeierdag!!
Giorno di festa per il Granducato di Lussemburgo, e ponte per molti, ma anche questo sabato non vi faremo mancare il vostro appuntamento con Sentieri Sonori!!

Vi proporremo come sempre un programma molto ricco, incluse due graditi ospiti ed altre interessanti novità: ascolteremo e parleremo di Kaos, Doro Gjat, Il Muro del Canto, Al Castellana feat. Ghemon, Savana Funk, Mamud Band, Piqued Jacks, Phill Reynolds e Sleap-e.
Venendo agli ospiti, festeggeremo in primo luogo il decennale dei nostri periodici collegamenti con l'amico Steven Forti (Zibaldone, Radio Contrabanda, Barcelona), che ci proporrà un ricordo di Lucio Quarantotto.
Saremo poi lieti di dare il bentornato ad una band che è stata più volte nelle nostre scalette, ed abbiamo anche ospitato per il loro precedente disco (qui il podcast).

Parliamo degli Ardecore, progetto creato dal cantautore Giampaolo Felici e nato dal suo amore per la radice popolare della cultura romanesca, dalla capacità di mettere anima e cuore nel ricollocare questa musica in un contesto più ampio di quello in cui è stata relegata nell'ultimo scorcio di storia. Nel corso di quasi vent'anni di attività la band ha avuto molti avvicendamenti al suo interno, sottolineando così la sua natura mutevole a seconda delle esigenze, all’interno della quale convivono in armonia molti musicisti di diversa estrazione, tutti accomunati da una straordinaria creatività. Dal 2005 hanno inciso quattro album e vinto una Targa Tenco come Miglior Opera Prima nel 2007 con Chimera, il loro secondo lavoro in studio.

A sette anni dal loro precedente album, tornano con un line-up che riunisce una serie di musicisti di grande valore della scena indipendente: Adriano Viterbini (I Hate My Village, Bud Spencer Blues Explosion) Jacopo Battaglia (Zu, Bloody Beetroots), Giulio Favero (Teatro Degli Orrori), Massimo Pupillo (Zu), Geoff Farina (Karate), Ludovica Valori (Nuove Tribù Zulu), Gianluca Ferrante (Kore) e Marco Di Gasbarro (Squartet).
Il 3 giugno è uscito per FioriRari 996 - Le canzoni di G.G. Belli – Vol. 1, "il primo tassello di quello che sarà un intero progetto dedicato al grande poeta Giuseppe Gioachino Belli, tra gli autori più rappresentativi della letteratura romana, che ha realizzato un'opera enorme composta di oltre 2000 sonetti che hanno dato voce, dignità e "lingua" al popolo di Roma." Il secondo volume seguirà nei prossimi mesi, quando l'intera opera sarà pubblicata in forma di libro, arricchita da speciali illustrazioni e dalla prefazione di Marcello Teodonio, massimo esperto dell’opera del Belli.
Presenteremo questo splendido lavoro accogliendo Giampaolo, che con la band "per i testi del poeta romano ha creato una tessitura musicale perfetta, capace di amplificare e riattualizzare il mai tramontato profondo messaggio insito nella sua scrittura."


La raccomandazione è la solita: READY TO TUNE IN?!
Sabato 28 maggio, 11.30/13, su Radio ARA, 87.8, 102.9 & 105.2 in FM a Lussemburgo, live streaming a questo link, podcast a seguire qui.

No comments:

Post a Comment