Friday, September 23, 2022

Calibro 35, prima anticipazione dal secondo volume dell'omaggio a Morricone: The Ballad of Sacco and Vanzetti

Oggi siamo felici di tornare ad occuparci di quella che definiamo spesso e volentieri la nostra band del cuore.

Non dobbiamo certo spiegare ai nostri ascoltatori il legame che ci unisce ai Calibro 35: ci vantiamo spesso e volentieri di aver organizzato il loro primo concerto in assoluto, nel gennaio 2008, e da allora li abbiamo riportati live a Lussemburgo tante volte (la più recente nel maggio 2018), ospitati in trasmissione ad ogni uscita, e da molti anni ci regalano la sigla di Sentieri Sonori. Nello scorso mese di febbraio abbiamo dedicato loro una puntata monografica (qui il podcast) per presentare la colonna sonora originale della serie tv Blanca, prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction e andata in onda a novembre su Rai 1: "un lavoro imponente e corale, che ha impegnato tutti i componenti dei Calibro per molto tempo, dando modo alla band di sviluppare un panorama sonoro molto vasto che va dal retro funk di alcune musiche diegetiche al modern crime in salsa Calibro 35 delle scene investigative e di tensione".

A seguire, hanno annunciato una splendida novità, che ha visto la luce lo scorso 10 giugno: Scacco al Maestro - Volume 1 è la prima parte di un tributo che la band rende a Ennio Morricone, a due anni dalla sua scomparsa. Un omaggio rispettoso e sentito per quello che è stato uno dei più grandi geni della storia della musica italiana, che presenteranno quest'estate in un tour che li porterà in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia con un nuovo spettacolo, e di cui siamo stati lieti di parlare ad inizio luglio in trasmissione (qui il podcast) con l'amico Massimo Martellotta.
Il secondo volume uscirà il 14 ottobre, e venerdì scorso ne hanno presentato una prima anticipazione, The Ballad of Sacco and Vanzetti: "Il repertorio di Morricone è sconfinato. Questa ballata composta per Sacco & Vanzetti assieme a Joan Baez è meno famosa di Here's to you, altra canzone di quel film, ma rappresenta un esempio eccelso della potenza, dell'epicità e della capacità che il Maestro aveva nel tradurre in musica temi densi, importanti e profondi. Trovare chi potesse interpretarla con noi una vera sfida ma Joan As Policewoman ci ha regalato una performance incredibile che ci ha lasciato senza fiato, riportando il brano a un'attualità difficile da prevedere." Enjoy!!


No comments:

Post a Comment