Appuntamento speciale, questa settimana, il primo dei Sentieri Sonori estivi: come è ormai tradizione, approfittiamo delle settimane estive per proporvi una carrellata di alcune fra le più belle interviste della stagione appena conclusa, lunga, ricca e quanto mai densa di ospiti.
La prima intervista della stagione, il 24 settembre, ha visto protagonista un gruppo che avevamo già avuto il piacere di accogliere, quasi otto anni prima.
Parliamo dei Mellow Mood, band partita più di quindici anni fa da Pordenone per conquistare la scena reggae mondiale, come dimostrano i continui tour in tutto il mondo, Giamaica inclusa. Il loro quarto disco, 2 the world, è uscito nel 2015 a soli 10 mesi dal precedente Twinz, ed ha confermato il grande talento del gruppo guidato dai gemelli Garzia, autori di un reggae molto moderno e contaminato. Dopo un nuovo lunghissimo tour fra Europa, America Latina e Stati Uniti, si sono chiusi in studio per lavorare su materiale inedito, ancora una volta sapientemente prodotti da Paolo Baldini. Il risultato si intitola Large ed è stato pubblicato il 6 aprile 2018 da La Tempesta Dub: un altro ottimo lavoro, che ha appena trovato un seguito.
Il 19 agosto 2022 La Tempesta Dub / Ineffable Records hanno pubblicato Mañana, il loro sesto album. Scritto e registrato tra il 2020 e l’inizio del 2022, raccoglie 12 tracce (delle quali ben 7 sono collaborazioni internazionali) ed è stato registrato, mixato e prodotto come sempre da Paolo Baldini. Un ottimo lavoro, che siamo stati lieti di presentare con uno dei due gemelli frontmen del gruppo, Jacopo Garzia.
Il 15 ottobre abbiamo invece dato il bentornato ad un artista a noi molto caro, che abbiamo portato a suonare a Lussemburgo ed intervistato più volte, l'ultima quasi cinque anni prima (qui il podcast).
Luca Gemma si è fatto conoscere negli anni '90 creando con Pacifico i Rosso Maltese, con cui ha pubblicato due album fondendo rock, folk e canzone d’autore e suonato oltre 350 concerti in Italia e Francia. Allo scioglimento della band, ha iniziato a lavorare come autore per altri cantanti, come Fiorella Mannoia, Malika Ayane e Bobo Rondelli, ma anche per tv, radio, cinema e teatro. Ha partecipato a molti progetti di musica e parole, in studio e dal vivo, collaborando con artisti quali Steve Piccolo dei newyorkesi Lounge Lizards o Emidio Clementi dei Massimo Volume. Da solista, insieme ad ottimi musicisti e con la costante collaborazione di Paolo Iafelice (sound engineer e produttore già al lavoro con De André, Pfm, Silvestri, Casino Royale e molti altri), Luca "insegue la sua idea di canzone, mischiando indie pop, soul, rock sbilenco e canzone d’autore, come Modugno suonato da Paul Weller al compleanno di David Byrne". Ha pubblicato sei album fra il 2004 ed il 2017, accompagnati da un’intensa attività live in Italia ed all’estero, incluse un paio di tappe lussemburghesi organizzate da noi.
Nel 2020 ha fatto uscire due singoli, realizzati uno con Edda e Volwo e l’altro con i suoi figli in periodo di lockdown, cui sono seguiti quest’anno due nuovi brani, anticipazioni del suo settimo album da solista. Si intitola Fantastiche visioni, è stato pubblicato il 7 ottobre 2022 da Adesiva Discografica, ed è il risultato di un lavoro completamente solitario, che come suo solito unisce unisce bellezza, eleganza e semplicità, confermando il suo grande talento di autore ed interprete.
Il 3 dicembre siamo tornati ad ospitare, per la terza volta nel 2022, quella che definiamo spesso e volentieri la nostra band del cuore.
Non dobbiamo certo spiegare ai nostri ascoltatori il legame che ci unisce ai Calibro 35: ci vantiamo spesso e volentieri di aver organizzato il loro primo concerto in assoluto, nel gennaio 2008, e da allora li abbiamo riportati live a Lussemburgo tante volte (la più recente nel maggio 2018), ospitati in trasmissione ad ogni uscita, e da molti anni ci regalano la sigla di Sentieri Sonori. Nello scorso mese di febbraio abbiamo dedicato loro una puntata monografica (qui il podcast) per presentare la colonna sonora originale della serie tv Blanca, prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction e andata in onda a novembre su Rai 1: "un lavoro imponente e corale, che ha impegnato tutti i componenti dei Calibro per molto tempo, dando modo alla band di sviluppare un panorama sonoro molto vasto che va dal retro funk di alcune musiche diegetiche al modern crime in salsa Calibro 35 delle scene investigative e di tensione."
A seguire, hanno annunciato una splendida novità, che ha visto la luce lo scorso 10 giugno: Scacco al Maestro - Volume 1 è la prima parte di un tributo che la band rende a Ennio Morricone, a due anni dalla sua scomparsa. Un omaggio rispettoso e sentito per quello che è stato uno dei più grandi geni della storia della musica italiana, che hanno presentato la scorsa estate in un tour che li ha portati in alcuni dei luoghi più suggestivi d’Italia con un nuovo spettacolo, e di cui abbiamo parlato ad inizio luglio in trasmissione (qui il podcast) con Massimo Martellotta. Questa volta è stato con noi Tommaso Colliva, per presentare il Volume II, uscito il 14 ottobre, che vede anch'esso la partecipazione di ospiti prestigiosi: Joan as Police Woman, Alessandro Cortini, Elisa e Roy Paci. Abbiamo colto l'occasione per parlare con lui anche di Zeynab, il podcast di cui ha realizzato la colonna sonora con Raffaele Scogna.
READY TO TUNE IN?!
No comments:
Post a Comment