Sunday, July 2, 2023

Roberto Angelini live @ Il Locale (1998)

Questa domenica voglio proporvi non un intero concerto, ma un set di tre brani che mi ha fatto fare un salto indietro nel tempo di 25 anni, in tempi e luoghi a me molto cari.

Andiamo infatti al 1998, a Roma, e più precisamente a Vicolo del Fico, vicino Piazza Navona. Qualche anno prima Giorgio Baldi (lo storico chitarrista di Max Gazzè) vi aveva creato con qualche amico Il Locale, live-club che era diventato un punto di riferimento della scena romana. Vi erano di casa Fabi, Gazzè e Silvestri, ma anche Riccardo Sinigallia, Frankie Hi-NRG, Pierfrancesco Favino e tanti altri, era il punto di passaggio a Roma di tanti artisti e band emergenti quali i Subsonica, e ti poteva capitare di incrociarci anche stelle di fama mondiale, come Jon Bon Jovi o Tom Morello.
Un posto veramente speciale, nel quale mi vanto di aver fatto il dj fino al trasloco in Lussemburgo, e dal quale mi porto dietro ancora oggi molti cari amici.

Nei giorni scorsi, girellando sul tubo, ho trovato i video di tre brani suonati su quel piccolo palco da un giovanissimo Roberto Angelini. Era il 1998, quindi tre anni prima del suo album di esordio, Il Sig. Domani, che avrebbe incluso due di queste tre canzoni, Respira e Le rondini, mentre la terza, Animale, credo sia un inedito. La qualità audio e video è lungi dall'essere perfetta, ma mi pareva un bel ricordo da condividere: enjoy!!




No comments:

Post a Comment