La prima intervista della stagione che si sta per chiudere ha visto protagonista un gruppo che avevamo già avuto il piacere di accogliere, ormai quasi otto anni prima.
Parliamo dei Mellow Mood, band partita più di quindici anni fa da Pordenone per conquistare la scena reggae mondiale, come dimostrano i continui tour in tutto il mondo, Giamaica inclusa. Il loro quarto disco, 2 the world, è uscito nel 2015 a soli 10 mesi dal precedente Twinz, ed ha confermato il grande talento del gruppo guidato dai gemelli Garzia, autori di un reggae molto moderno e contaminato. Dopo un nuovo lunghissimo tour fra Europa, America Latina e Stati Uniti, si sono chiusi in studio per lavorare su materiale inedito, ancora una volta sapientemente prodotti da Paolo Baldini. Il risultato si intitola Large ed è stato pubblicato il 6 aprile 2018 da La Tempesta Dub: un altro ottimo lavoro, che l'anno scorso ha trovato un seguito. Il 19 agosto 2022 La Tempesta Dub / Ineffable Records hanno infatti pubblicato Mañana, il loro sesto album. Scritto e registrato tra il 2020 e l’inizio del 2022, raccoglie 12 tracce (delle quali ben 7 sono collaborazioni internazionali) ed è stato registrato, mixato e prodotto come sempre da Paolo Baldini. Un ottimo lavoro, che siamo stati lieti di presentare con uno dei due gemelli frontmen del gruppo, Jacopo Garzia (qui il podcast), e che è stato seguito lo scorso 26 maggio dall'uscita della sua versione dub.
Non contenti, il 5 luglio hanno pubblicato un nuovo singolo, Mountains & Waters, scritto in collaborazione con la band reggae peruviano-tedesca Memoria e prodotto da Paolo Baldini DubFiles. "La canzone è un invito a prendere in considerazione gli effetti negativi del nostro approccio al cambiamento climatico e, più specificamente, un monito sulla propaganda e sui discorsi di green-washing portati avanti dagli stessi attori capitalisti che peggiorano la situazione climatica e mettono il nostro pianeta in pericolo. Due coppie di fratelli sono un'ottima combinazione, e la consolidata potenza italiana Mellow Mood per questo brano ha voluto collaborare con una delle formazioni reggae più promettenti della Germania." Enjoy!!
No comments:
Post a Comment