Monday, February 2, 2015

A partire da Maroccolo & Verdena, un mese di febbraio ricchissimo di ospiti!!

Questo sabato in trasmissione ho iniziato ad anticiparvi gli ospiti della prossima.. ora è arrivato il momento dell'annuncio del calendario del mese!!
E che calendario.. a partire dai grandi nomi di sabato prossimo, un febbraio particolarmente intenso, ma andiamo per ordine.

Come anticipato, apriremo il mese alla grande, sabato 7, con un'accoppiata di ospiti di assoluto rilievo: Gianni Maroccolo ed Alberto Ferrari dei Verdena!!
Con il grande Marok parleremo di una nuova avventura che lo riunisce ai suoi storici compagni Massimo ZamboniFrancesco Magnelli e Giorgio Canalicon la voce di Angela Baraldi, sotto la sigla post-CSI. Breviario Partigiano è un progetto particolarmente importante, ben oltre il valore artistico, per il quale è stata da poco aperta una campagna di fundraising che ha superato il 100% in meno di 24 ore!
Sarà poi il momento di parlare di uno degli album prima più attesi ed ora più chiacchierati del periodo. Endkadenz Vol. 1, il grande ritorno dei Verdena a 4 anni da Wow, ci ha conquistati e, come sempre capita con loro, sorpresi: sarà un piacere parlarne, pochi giorni dopo l'uscita, con il cantante, chitarrista e principale autore della band, Alberto Ferrari.




Sabato 14 tornerà in primo luogo il mensile collegamento con la penisola iberica: sarà con noi infatti l'amico Steven Forti  (ZIbaldone Radio Contrebanda, Barcelona), con i suoi racconti e le sue proposte.
Avremo poi il piacere di ospitare Paletti, un artista che seguiamo ed apprezziamo dai tempi in cui militava in The R's, spesso ospiti nelle nostre scalette dell'epoca, come in seguito il suo debutto solista, Ergo Sum, che vi presentammo anche con un'intervista. Il 20 gennaio è uscito il suo nuovo disco, Qui e ora, che lo conferma come autore di un ottimo pop, ricercato quanto godibile.



Il 21 febbraio sarà il turno del secondo dei nostri collegamenti mensili, quello con l'amico Ricky Russo (In Orbita, fra New York e Trieste) e le sue novità da oltreoceano.
Saremo poi particolarmente felici di riaccogliere in trasmissione un cantante, autore e musicista che amiamo molto, e che abbiamo anche portato in concerto a Lussemburgo, in un'occasione molto speciale. Luca Gemma ha appena pubblicato il suo quinto album, Blue Songs, del quale vi ho parlato in un post di qualche giorno fa: un disco in inglese, intenso e rarefatto, prodotto da Paolo Iafelice (PFM, Daniele Silvestri, Cesare Malfatti) e Luca, che mette come mai in valore la sua splendida voce, calda ed espressiva, e si avvale del suono dei fiati di Roberto Romano (già nei Rossomaltese, poi con Stewart Copeland e Baustelle tra gli altri).



Chiuderemo infine febbraio, sabato 28, con una trasmissione quasi monografica dedicata ad uno dei cantautori più interessanti emersi negli ultimi anni, Lorenzo Urciullo, in arte Colapesce.
Non era facile dare un seguito a Un meraviglioso declino, splendido e fortunatissimo debutto solista del 2012 dopo l'avventura Albanopower: l'artista siciliano è riuscito non solo a non deludere le attese, ma ad andare ben oltre, con un album (Egomostro, in uscita il 4 febbraio) che sa da un lato mantenere il suo tratto distintivo ma dall'altro esplorare sentieri sonori marcatamente differenti.
Saranno con noi Barbara Santi di Rumore, con cui riscopriamo sempre dischi di qualche anno fa, e ci dedicheremo stavolta appunto ad Un meraviglioso declino, e lo stesso Colapesce, che ci racconterà la genesi di questo nuovo disco, veramente molto bello e sorprendente.




Il programma è molto ricco, come e più del solito.. non ci resta che raccomandarvi di continuare a seguircitutti i sabato mattina dalle 11.30 alle 13, in diretta FM (103.4 & 105.2) o live streaming su Radio Ara, o quando volete comodamente in podcast..
STAY TUNED!!


No comments:

Post a Comment