Come sapete, a volte ci capita di promuovere qualche campagna, particolarmente meritevole, e come non giudicare più che meritevole un progetto che riunisce Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli e Giorgio Canali?
Gli ex-CSI, ultimamente impegnati spesso dal vivo con la partecipazione di Angela Baraldi, lanceranno a fine mese la raccolta per realizzare un progetto particolarmente importante, ben oltre il valore artistico.
Lascio che lo presentino loro stessi, rinviandovi per ulteriori info alla pagina FB di Breviario Partigiano, nonché al relativo evento, ed augurandomi che sarete in molti ad unirvi nel sostegno a questa nuova splendida iniziativa di questi grandi artisti.
In occasione del prossimo 25 aprile stiamo curando la produzione e l'uscita di un cofanetto contenente un libro, un DVD e un CD raccolti sotto il titolo Breviario Partigiano. Un progetto che è il seguito ideale dell'esperienza di Materiale Resistente - da noi promossa nel 1995 assieme al Comune di Correggio - e che vorremmo condividere invitando un gruppo di intellettuali italiani, scrittori, musicisti, registi, amici e compagni di strada di questi tanti anni di attività, a fornire un pensiero, una riflessione, una citazione, un aforisma - proprio o tratto da scritture altrui- grazie al quale costruire un libro da consultare nei momenti in cui ci si sente isolati, per ricordare che non è vero. Un sommario di liturgia partigiana, dove la parola “liturgia” viene intesa nel suo arcaico significato letterale, di “Azione in favore del popolo”. Salmi laici tramite i quali aiutarci a vicenda a vivere con dignità, impostando un immaginario corso di orientamento adatto a tempi confusi più che mai. Un vero e proprio breviario, nella forma e nei contenuti.
Un Breviario Partigiano.
Che cosa significa, ora, “partigiano”? Quanto è stereotipata, quanto è viva questa parola? A settantanni dalla fine della guerra, scomparsa la quasi totalità dei testimoni diretti, tocca ai nipoti prendere in mano il filo della narrazione. Noi cerchiamo di farlo attraverso i mezzi checi sono propri, la musica, la scrittura, l'immagine, dedicando questo progetto alla riflessione sulla Resistenza e la guerra civile.
IL FILM - “Il nemico - Un breviarioPartigiano”
Il film è prodotto da LAB 80 di Bergamo, a regia di Federico Spinetti e Alberto Valtellina. Partendo da un racconto sulla propria storia familiare - una vicenda privata attraverso la quale si intravedono discorsi che valgono per un popolo intero - Zamboni propone ai compagni storici del gruppo CSI di ritrovarsi, quindici anni dopo lo scioglimento, attorno a un nuovo progetto sul tema partigiano, dialogando o scontrandosi su pensieri e canzoni conseguenti. Partendo da vicende e intuizioni personali, al di fuori delle celebrazioni di rito, al di fuori del comune sentire che ci avvicina con rispetto, in modo quasi “automatico”, alla lotta per la liberazione, è possibile condividere riflessioni su che cosa rimane di quell’esigenza insopprimibile, di quel dolore, di quella fatica, di quella paura quotidiana, di quella difficoltà di dare un nome al futuro?
IL CD- “Breviario partigiano”
Il CD raccoglie ed espande la colonna sonora originale del film. Tre canzoni inedite composte per l'occasione dai musicisti del gruppo CSI assieme alla cantante Angela Baraldi: Il Nemico, Senza Domande, Breviario Partigiano. Alcune canzoni tratte dall'album “Una infinita compressione precede lo scoppio”, di Massimo Zamboni e Angela Baraldi. Alcuni brani live tratti dai concerti “30anni di Ortodossia” e “Ciò che non deve accadere, accade”. Un CD sullaResistenza, e sulle sue attuali possibili rappresentazioni musicali.
Vorremmo chiedere la tua disponibilità a unirti al progetto, invitandoti a partecipare alla raccolta di sostegno che inizierà il 30 gennaio 2015 su: www.musicraiser.com
Per qualsiasi informazione, scrivere a: breviariopartigiano@gmail.
Con un sentito ringraziamento per la collaborazione, ti aspettiamo il 25 aprile di nuovo a Correggio, di nuovo per Materiale Resistente.
Massimo Zamboni
Gianni Maroccolo
Francesco Magnelli
Giorgio Canali
No comments:
Post a Comment